Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, abito al secondo piano e di una palazzina di soli tre piani con un solo appartamento per piano. Dal cornicione a sbalzo sopra il mio appartamento si è staccato, e caduto nel mio balcone, un grosso pezzo di muratura e si nota anche una preoccupante fessura nel restante cornicione. La mia domanda è: a chi spetta l’onore della messa in sicurezza e riparazione del cornicione? Grazie attendo con urgenza un vostro parere.
 

Allegati

  • IMG_8652.png
    IMG_8652.png
    1,2 MB · Visite: 30

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, confermo quanto dice @Dimaraz e le consiglio vivamente di documentare la situazione del cornicione e i danni al suo balcone con altre fotografie ed informare quanto prima gli altri condomini a mezzo raccomandata (se non c'è un amministratore, come presumo).

Se vi fossero danni a persone per distacco di porzioni della facciata, del cornicione e/o di altri beni comuni ci andate di mezzo tutti
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Grazie per il prezioso suggerimento, contatterò subito gli altri due proprietari. Per quanto riguarda le responsabilità del caso a chi spetta, dei tre proprietari, mettere in sicurezza l’edificio è ripristinare il danno?
si tratta di un intervento che deve fare il Condomino. Siccome lei è a conoscenza della situazione di pericolo (e addirittura ne ha subito le conseguenze) è consigliabile, come detto, notiziare subito tutti i condòmini.

Do per confermato che non abbiate un amministratore, nel qual caso è opportuno che proceda come segue:
1) accordarsi per iscritto con gli altri condòmini sui lavori da fare e sulla relativa ripartizione delle spese (previa verifica di chi sono esattamente i proprietari delle unità immobiliari) + risarcimento danni al suo balcone
2) se non c'è accordo, convocare l'assemblea del Condominio mediante raccomandata mettendo all'ordine del giorno la delibera su lavori urgenti di messa in sicurezza e manutenzione del cornicione (e verifica che non vi siano altre parti danneggiate / pericolanti) + risarcimento danni al suo balcone
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Giusto tutto ciò che compete le procedure successive, mentre sarebbe urgente contattare un tecnico, professionista, per porre in essere tutte le attività relative alla sicurezza. Eventualmente, previa autorizzazione a carattere d'urgenza, sarebbe consigliabile transennare l'area a rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto