davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
mia cugina di anni 78 andando a portare l'immondizia in cortile negli appositi contenitori inciampa nel pavimento del cortile in cemento , molto sconnesso e pieno di buche e cade malamente a terra.
Viene chiamato il 118, va in Ospedale e viene diagnosticato frattura della spalla, nel frattempo va in coma e viene portata in sala di rianimazione. Poi per fortuna dopo pochi giorni ne esce e viene operata alla spalla. che rimane comunque invalida. Abbiamo fatto subito la denuncia dell'infortunio all'Assicurazione del condominio la quale ha risposto che non paga niente in quanto era risaputo da tempo che il cortile era sconnesso e che quindi non essendo un vizio occulto loro non pagano. Io credo che il Condominio sia responsabile del danno per la mancata manutenzione del cortile stesso e che di conseguenza l'Assicurazione dovrebbe pagare il dannosubito. Il nostro Avvocato ha detto che non si può fare niente, si può fare causa a tutti i proprietari, però....Aiutatemi per favore. Grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Mi dispiace per tua cucina ma l'assicurazione ha ragione, oltre a quello che ti a già detto cè anche che l'infortunio è avvenuto fuori del condominio dal quale la responsabilità dellìassicurazione copre lo sporto dello stesso e non copre all'esterno

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Scusate, ma il cortile dove è avvenuto l'incidente è all'interno del condominio o sulla pubblica via. Nel primo caso credo che ci sia una responsabilità del Condominio altrimenti bisogna rivolgersi al Comune competente alla manutenzione della viabilità pubblica. In ogni caso un responsabile c'è e non è difficile individuarlo.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel condominio dove abito a distanza di alcuni anni, si sono succeduti nello stesso identico punto (scale d'accesso al condominio 1° rampa) due distinti incidenti a due persone diverse e residenti nello stabile, con le stesse identiche conseguenze (caviglia ingessata e 6 mesi per la riabilitazione), la 1° volta l'assicurazione ha risarcito senza battere ciglio, la seconda si era opposta e nonostante il ricorso al Giudice il ricorrente non ha ottenuto nulla, che devo dire? Provate adire in causa, chissà, forse, non si sa mai che ...... ossia voglio dire che non sempre le domande vengono accolte neppure dal Giudice, concludo con un "buona fortuna"

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa se m'inserisco con questa domanda. Per la legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche e di conseguenza il famoso corrimano come stanno le cose? Nel mio condominio vi sono le scale con la ringhiera, così come è nata la casa nel 1933. Il corrimano va messo anche dall'altro lato? Secondo l'amministratore è sufficiente quello esistente. Io mi chiedo ma se una persona è emiplegica come la mettiamo quando sale o o quando scende? Dove io, per ben 44 anni ho lavorato (grande Ateneo milanese), le abbiamo messe da entrambi i lati. Grazie

raflomb

Membro Assiduo
molto sconnesso e pieno di buche

E' proprio perchè sconnesso e pieno di buche non rappresenta un mezzo d'insidia; in quanto conosciuto e prevedibile.
Agire contro i singoli condomini, come ti ha consigialto l'avv. non porterebbe a nulla in quanto essi chiamerebbero a garanzia l'assicurazione.
Sarebbe praticabile, forse, una transazione con l'assicurazione in concorso di colpa

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse mi sono spiegato male ma l'infortunio è accaduto nel cortile interno del condominio, quindi credo che qualcuno sia comunque responsabile. Non è possibile dire peggio per lei doveva stare attenta. Da premettere che tutt'ora, a distanza di mesi, il cortile è rimasto come prima. Quindi che devo fare?

raflomb

Membro Assiduo
Raccogli le prove testimoniali sulla dinamica dell'accaduto e fai riferimento ai danni subiti a causa dell’omessa o insufficiente manutenzione del cortile, e fai tentare un accordo sul concorso di colpa, questa è l'unica strada percorribile.
Il fatto che era nota la sconnessione del manto di copertura del cortile fa si da affievolire il concetto d'insidia in quanto la conoscenza doveva indurre a maggior cautela anche se trattasi di persona anziana.

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il condominio è resconsabile poiche se anche era noto che il cortile è sconesso doveva metter degli avvisi del pericolo come si fa sulle strade e come quando si lavano le scale che se uno scivola sul bagnato e non è stato apposto il cartello di avviso , rivolgiti ad avocati specializzati in questo che a te non costa nulla e loro ricevono il compenso solo se riescono ad avere il risarcimento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità