meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
come fare a far capire al mio amministratore che i balconi ( sporgenti ) sono di proprietà esclusiva e solo in caso di particolari fregi o stucchi i frontalini sono da considerare condominiali?
Non puoi, le sentenza in materia di frontalini sono contrastanti, e credo ci sia una sentenza di cassazione che equipara i frontalini alla facciata ritenendoli quindi condominiali. Se la trovo te la posto.

Eccola: Cass. 30 luglio 2004, n. 14576

Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
qualcuno si diverte a far perdere tempo, senza dare delle risposte, condivise o meno ma rispondere al postante, p.s. negami pure il necessario, ma non farmi mancare il superfluo, da f.i.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Edime e grazie Meri qui Ciotti che vi parla dal San Paolo.....aemmh! mi sono confuso con il famoso radiocronista, a parte la battuta sciocca il problema dei frontalini è sempre presente nelle discussioni condominiali, e le varie sentenze con il loro lessico ti portano fuori strada, anche la sentenza di Meri ( difficile da seguire nei dettagli per i tanti: visti, letto, sentito ecc.) ti lascia rintronato, comunque mi è sembrato di capire ancora una volta che il balcone aggettante e sempre e comunque del proprietario dell'appartamento appartenente, e anche il sotto-balcone (erroneamente l'ho chiamato cielino non sapevo che esiste la parola celino).
Reste sempre l'annosa incognita del frontalino e la parte sottostante del frontalino che può essere condominiale solo quando sia particolarmente arabescato.
Giusto?
Ma il celino di preciso è il frontalino con quel pezzetto che gira sotto che serve a non far gocciolare l'acqua dentro al balcone di sotto?:occhi_al_cielo:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Capito ti ho......quello che hai scritto ....ma..... se leggiamo la sentenza citata da Meri e non solo quella, fa capire che il sotto balcone e di proprietà del balcone pertanto il celino non è condominiale. :confuso:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In effetti (e questo proprio non lo capisco) un balcone è si il prolungamento del solaio dell'abitazione, ma sta anche di fatto che il solaio tecnicamente è una struttura portante esattamente come i muri portanti del condominio, senza le solette l'edificio non si stabilizzerebbe. Non riesco a capire come ci si sia inventati questa distinzione tra muri e solai (io non l'ho ancora capita).

@meri56 anch'io so che i frontalini sono condominiali mentre l'estradosso del solaio è di proprietà di quello soprastante, ma è una follia normativa anche questa.
Quando si ammalorano e devi rifarli è sempre un problema dividerli, perchè non è detto che venga via tutto il frontalino come non è detto che venga via il sottobalcone, ma spesso l'intervento è macchia di leopardo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto