quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Molte grazie a Mapeit per il riferimento agli altri Paesi. E per l' auspicio finale sull'equità tributaria. Mi permetto di aggiungere che tutte le leggi dovrebbero essere ispirate a questo valore primario. Cioè l'EQUITA'!!! In Italia, purtroppo, molte leggi, pur giuste nell'impianto di base, contengono particolari iniqui non difficilmente modificabili. In quelle tributarie sono particolarmente cruenti a cominciare dalla mancanza di par condicio fra lo stato e i cittadini. A parte questo, ritornando all'IMU io non riesco ad ottenere da voi esperti del forum un riscontro articolato, anche negativo, sull'ipotesi che tale imposta (più o meno accettata) andrebbe collegata con tutti i parametri possibili, compresi quelli dei valori catastali, al reddito reale (monetario) percepito nell'anno....e riporto nuovamente l'esempio della pensionata vedova con unico reddito di 700 euro netti mensili, contro il suo dirimpettaio vedovo pensionato, con identico alloggio, con 2.000 euro netti mensili. Ora pagano IMU di pari importo. Con l'auspicato riferimento al reddito i due importi
varierebbero in proporzione...come. mi pare, prevede anche la nostra
Costituzione. E' possibile ottenere una risposta a tale quesito???
Ringrazio e porgo cordiali saluti a tutti. P.De Iuliis P.S. Già che ci sono..... e poi non vi disturbo più....
L'esempio dei due vedovi pensionati, dove implicitamente si tratta di prima casa, potrebbe variare attribuendo agli stessi anche una seconda identica casa cadauno, variando sempre come esempio anche il reddito pensionistico netto come segue: Lei 2000 euro, Lui 4.000. Grazie.

erwan

Membro Assiduo
non riesco ad ottenere da voi esperti del forum un riscontro articolato, anche negativo, sull'ipotesi che tale imposta (più o meno accettata) andrebbe collegata con tutti i parametri possibili, compresi quelli dei valori catastali, al reddito reale (monetario) percepito nell'anno...
strano: mi pare di averti proposto il mio riscontro negativo, ed articolato, a più riprese!

riporto nuovamente l'esempio della pensionata vedova con unico reddito di 700 euro netti mensili, contro il suo dirimpettaio vedovo pensionato, con identico alloggio, con 2.000 euro netti mensili. Ora pagano IMU di pari importo. Con l'auspicato riferimento al reddito i due importi
varierebbero in proporzione...come. mi pare, prevede anche la nostra
Costituzione. E' possibile ottenere una risposta a tale quesito???
la risposta ti è già stata data!
quello che dici potrebbe avere un senso se l'IMU fosse l'unico tributo richiesto dallo Stato italiano.
il nostro ordinamento invece prevede un complesso di sistema di imposte, tasse e sgravi che già tratta diversamente i cittadini

... gli importi varierebbero in proporzione...come. mi pare, prevede anche la nostra Costituzione.
no! (sigh: ci fosse una volta in cui i riferimenti alla nostra carta sono ben fondati...)
il principio non è quello di proporzionalità ma di progressività: e ad esso si deve informare il sistema tributario nel suo complesso, ma non necessariamente ogni singolo tributo, che può essere persino fisso...

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Erwan hai ragione sulla progressività....è stato un refuso...anche se
molto debole: una certa proporzionalità ci sarà pure nei vari scaglioni
di reddito? O no?. Per il resto, Sia con Mapeit, sia con altri...siamo partiti dal concetto di Equità che, nel caso di alcuni Tributi come
L'IMU si potrebbe realizzare solo, credo con tanti interrogativi, collegandolo al reddito come ho indicato. Perchè non mi rispondi sull'esempio dei due pensionati che, questa volta, non è solo teorico, ma molto vicino a una realtà media italiana. Io stesso,
avendo tre seconde case, senza la prima (ed è la riprova sul modo approssimativo e arruffone di come si licenziano le leggi) dovrei essere ricco, come (per un solo verso giusto) hai sostenuto tu in
altri riscontri....mentre, avendo ottenuto un piccolo prestito parentale, sicuramente non lo sono in modo pieno......anzi nel momento che il mio reddito netto spendibile da anni, anche per colpa di tante altre voci, diminuisce costringendomi a moltissimi tagli, aggravato adesso dall'IMU, mi sento impoverito e quindi colloco il concetto di ricchezza a realtà ben diverse dalla mia. Vi è una distanza abissale fra la mia posizione economica, comunissima ormai a una grande moltitudine di concittadini, con quella dei veri ricchi. Articolare un concetto,specie se di altri, dovrebbe significare penetrarne nel contenuto più pregnante .....spesso lo fai, qualche volta no. Grazie comunque e cordiali saluti. P. De Iuliis

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma non avete ancora capito, che siamo all'inizio delle tassazioni, dove credete che trovino i denari per i loro stipendi, se l'economia non tira, il commercio è fermo, solo dalle nostre tasche li troveranno e noi piccoli caproni solo a brontolare e a rovinarsi la bile, ma pronti sempre a pagare, ciao:idea:

erwan

Membro Assiduo
è stato un refuso...anche se
molto debole: una certa proporzionalità ci sarà pure nei vari scaglioni
gli scaglioni non esisterebbero nemmeno se il sistema fosse solo proporzionale; e la differenza è significativa

L'IMU si potrebbe realizzare solo, credo con tanti interrogativi, collegandolo al reddito come ho indicato.
si potrebbe, oppure no.

chi ha un reddito più alto paga imposte sul reddito più alte: vuoi prevedere per lui aliquote IMU, di egistro, di IVA e accise maggiorate?
è un'idea, prò non sono convinto che sia così buona...

Perchè non mi rispondi sull'esempio dei due pensionati
l'ho fatto: i due pensiopnati pagano la stessa IMU ma solo la singora con i lreddito più basso può avvalersi dell'assistenza di un avvocato a psese dello stato, e così via.
lo ripeto ancora una volta (l'ultima però! :p ): la progressività informa il sistema, non le singole prestazioni.

Io stesso, avendo tre seconde case, dovrei essere ricco...,
se le dai in locazione ottieni dei frutti; se le vendi ottieni un prezzo, che non costituisce reddito imponibile.
se le vuoi tenere vuote, beh, le tue scelte non devono interessarmi... ma non interessano neanche lo stato!

Articolare un concetto,specie se di altri, dovrebbe significare penetrarne nel contenuto più pregnante .....spesso lo fai, qualche volta no.
insomma: mi trovi più intelligente quando concordo con te....
:risata: :risata: :risata:

beh, mi spiace ma non trovo le tue tesi convincenti...
:???:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Erwan non attribuirmi intenti non espliciti. Sull'esempio dei due pensionati il quesito era sempre e semplicemente sull'IMU e non sull'assistenza legale. Mi rendo conto che facendoti carico su tutto e su tutti, e questo comunque ti fa onore, puoi prendere qualche piccola svista. Io non voglio convincere nessuno, anzi preferisco
un disaccordo anche totale, purchè sia articolato nei punti salienti.
E ripeto che a volte non lo fai, preferendo punti ininfluenti o di puro
comodo dialettico. Comunque mi riprometto di non insistere più su
una questione che ormai sta già andando in archivio e avrò piacere
solo di leggere le tue risposte ai vari quesiti che arriveranno copiosi
all'attenzione di Propit.it. Cordiali saluti. P.De Iuliis

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,come ben sappiamo con l'IMU molte persone stanno facendo i furbi facendo la residenza in seconde case mai abitate...conosco un proprietario che l'ha fatta con l'inquilino che ha nella sua casa ma naturalmente vive in un altra casa con la sua famiglia.
c'è un modo per denunciare queste cose magari anche in forma anonima anche dopo che la residenza è stata accettata dai vigili?

non capisco come sia possibile: io ho la mia unica casa, in cui ho residenza occupata da un inquilino che non esce...ho dovuto pagare l'IMU seconda casa € 960.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
io ho la mia unica casa, in cui ho residenza occupata da un inquilino che non esce...ho dovuto pagare l'IMU seconda casa € 960.

ci vivi tu o ci vive l'inquilino???? Se ci vive l'inquilino è ovvio che non è per te abitazione principale....Se ci vivi tu e anche l'inquilino, per te si tratta di abitazione principale e quindi paghi l'IMU con agevolazioni...Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità