Molte grazie a Mapeit per il riferimento agli altri Paesi. E per l' auspicio finale sull'equità tributaria. Mi permetto di aggiungere che tutte le leggi dovrebbero essere ispirate a questo valore primario. Cioè l'EQUITA'!!! In Italia, purtroppo, molte leggi, pur giuste nell'impianto di base, contengono particolari iniqui non difficilmente modificabili. In quelle tributarie sono particolarmente cruenti a cominciare dalla mancanza di par condicio fra lo stato e i cittadini. A parte questo, ritornando all'IMU io non riesco ad ottenere da voi esperti del forum un riscontro articolato, anche negativo, sull'ipotesi che tale imposta (più o meno accettata) andrebbe collegata con tutti i parametri possibili, compresi quelli dei valori catastali, al reddito reale (monetario) percepito nell'anno....e riporto nuovamente l'esempio della pensionata vedova con unico reddito di 700 euro netti mensili, contro il suo dirimpettaio vedovo pensionato, con identico alloggio, con 2.000 euro netti mensili. Ora pagano IMU di pari importo. Con l'auspicato riferimento al reddito i due importi
varierebbero in proporzione...come. mi pare, prevede anche la nostra
Costituzione. E' possibile ottenere una risposta a tale quesito???
Ringrazio e porgo cordiali saluti a tutti. P.De Iuliis P.S. Già che ci sono..... e poi non vi disturbo più....
L'esempio dei due vedovi pensionati, dove implicitamente si tratta di prima casa, potrebbe variare attribuendo agli stessi anche una seconda identica casa cadauno, variando sempre come esempio anche il reddito pensionistico netto come segue: Lei 2000 euro, Lui 4.000. Grazie.
varierebbero in proporzione...come. mi pare, prevede anche la nostra
Costituzione. E' possibile ottenere una risposta a tale quesito???
Ringrazio e porgo cordiali saluti a tutti. P.De Iuliis P.S. Già che ci sono..... e poi non vi disturbo più....
L'esempio dei due vedovi pensionati, dove implicitamente si tratta di prima casa, potrebbe variare attribuendo agli stessi anche una seconda identica casa cadauno, variando sempre come esempio anche il reddito pensionistico netto come segue: Lei 2000 euro, Lui 4.000. Grazie.