quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La "tipica psicologia italica" è quella di volersi accontentare di uno stato (s minuscola) straccione forte con i deboli e debole con i forti. Lavoro in proprio dall'età di 22 anni ed ora ne ho 63: solo pagare, pagare e pagare senza alcun beneficio tangibile. Non parliamo poi delle traumatiche esperienze per avere giustizia tramite i tribunali (con la t minuscola) per recupero crediti: anni e anni sprecati sino all'esaurimento totale della volontà di reagire! E per carità di patria (p minuscola) non tiriamo in ballo INPS, INAIL o guardia di finanza: questi non hanno la minima considerazione per chi si leva letteralmente il pane di bocca per saldare tutta una serie di imposte e tasse che crescono come funghi dopo la pioggia.
E' meglio che ci chiedano direttamente le chiavi dell'Azienda e che ci dicano chiaramente che ogni somma riscossa, comprese quelle di dubbia esigibilità, va direttamente convogliata nel sacco senza fondo di un'amministrazione (con la a minuscola) bastarda e disonesta.
Se Lei qui ci vive bene non pretenda che tutti siano d'accordo a farsi spennare come polli allevati in batteria! Non ha mai sentito parlare di lotta per la sopravvivenza?
Buon Anno (con la a maiuscola perchè il mio sogno è quello di emigrare e quindi di trascorrerlo in un Paese più attento alle esigenze dei propri sudditi e meno impegnato a metterci gli uni contro gli altri rispettando la massima "divide et impera").

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuno di voi ha colto il grido di dolore che emana da MMENGHERSE
sul miserabile servizio "giustizia italiana".Leggendolo la mia indignazione
in materia è aumentata. Se avessi la sua età fonderei un movimento
politico avente come programma basilare la " correzione delle storture
legislative". Innanzitutto o soltanto nel CIVILE. Cosa sono queste storture? Sono modalità che vengono
inserite dal famigerato LEGISLATORE in quasi tutte le leggi con il
risultato di ridurre al minimo lo spazio per le libere scelte del cittadino, che spesso si sente murato dal percorso obbligatorio indicato dal codice di base e quanto non basta da quello di procedura. Questo da una parte. Da un'altra parte la complicazione eccessiva che se ne deriva favorisce la dilatazione temporale con pari risvolto per gli onorari dei professionisti. E come (richiamo il bellissimo esempio di ERWAN) se, per innalzare il semplice muretto del pollaio, non solo mi fosse vietato di concretizzarlo personalmente (riferimento al dibattuto fai da te: quando sì e quando no..), ma come se non bastasse, l'addetto (per legge), artigiano edile o progettista che sia, fosse costretto,avendone anche convenienza, ad una tale asfittica procedura di adempimenti vari
(che qui non indico) tale da completare il piccolo manufatto nel
quadruplo o più di tempo di quello che avrebbe impiegato il fruitore
con le proprie mani. Se, chiaramente ipotizzo, mister MMENGHERSE con partita IVA, per un semplice recupero credito (è semplice, indipendentemente dal valore) avesse potuto ricorrere al servizio pubblico GIUSTIZIA senza l'assistenza del legale, con la procedura in essere, non avrebbe "forse" ridotto i tempi affamatori, ma almeno avrebbe risparmiato la, immagino , salatissima parcella che il legale avrà percepito non essendoci correlazione col risultato. I sempre presenti (complimenti, senza ironia) Erwan e Jerri48, spero, mi daranno in futuro l'opportunità di indicare alcune storture fra le più dolorose.
Auguri a tutti da P.De I. (per Jerri48: inutile allargamento della abbreviazione....!!!)

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve:non capisco il problema la legge dice che si può possedere solo una prima casa,pertanto l'IMU va pagata da entrambi i coniugi anche se residenti uno in una casa e uno in altra casa ognuno al 50% scusate.

La legge dice anche che deve essere considerata prima casa solo una a scelta, nel nucleo familiare.
L'agenzia delle entrate ha gli strumenti per controllare, quindi le residenze fittizie potrebbero essere recuperate. :daccordo:

U

User_29045

Ospite
L'agenzia delle entrate ha gli strumenti per controllare, quindi le residenze fittizie potrebbero essere recuperate.

Avere un trattore non significa saperlo guidare...

L'Agenzia delle Entrate ha un fantastico DATABASE dove c'è tutto (tranne le case abusive), basterebbe che assumessero qualcuno che sapesse fare le QUERY sul DATABASE. E poi ne assumessero un altro che incrociasse i codici fiscali desunti dai dati catastali con i codici fiscali di chi paga la tariffa rifiuti, la quale in Italia, a quanto pare, è "a offerta": chi si autodenuncia, paga, gli altri la passano liscia. Anche rastrellando la sola tassa rifiuti evasa a livello nazionale, verrebbe fuori un tesoretto di tutto rispetto.

luxio

Nuovo Iscritto
è un criterio che viene applicato per l'agevolazione "prima casa" sull'imposta di registro all'acquisto;

Infatti, questo non fa altro che rafforzare il principio: il diritto a poter godere di una prima casa personale è sacrosanto. Tutto il resto è speculazione e lusso e và tassato.

prima dell'IMU eravamo uno dei paesi in cui la proprietà immobiliare era fiscalmente più conveniente;
ora ci siamo in sostanza allineati alle politiche di altri paesi...

Quali paesi ?
Se stiamo parlando di Europa, allora siamo europei solo quando conviene...

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti, questo non fa altro che rafforzare il principio: il diritto a poter godere di una prima casa personale è sacrosanto. Tutto il resto è speculazione e lusso e và tassato.
Sono costretto mio malgrado ad un'amara critica per queste due frasi di mister Luxio. 1°) Perchè, chiedo, avendo pagato non solo
l'IMU Tizio perde il diritto di godersi la casa in cui vive? Forse godrà un pò di meno, ma il suo diritto resta intatto. O no??? Ho già detto
che l'uso eccessivo del verbo essere spesso falsifica in più o in meno il valore sia delle persone,sia delle cose. Invito a leggere quanto è stato già scritto,anche da me, e che quì ripeto: Se l'IMU
deve coprire costi di servizi comunali non altrimenti recuperabili con
altri tributi più mirati individualmente, ebbene, stante tale condizione, essa va accettata. E' sul modo che andrebbe indirizzata la critica, come è stato scritto e ripetuto da più parti. Luxio si rileggesse tutto e ci facesse sapere il suo pensiero, senza scomodare le parole e gli aggettivi attenenti alla sfera celeste.
2° frase: Non mi risulta che un gran numero di proprietari di seconde case vivano nel lusso, ma se anche lo fossero non giustificherebbe una tassazione così feroce...per un principio
populistico che di fatto si è inculcato nelle mente di una grandissima parte della nostra popolazione, come Luxio ne è chiaro esempio.
Per chiudere ripeto la mia personale testimonianza: Ho tre seconde case (senza avere la prima) Nel 2011 pagai 700 euro di
ICI. Nel 2012 ben 2.800. sono dovuto ricorrere a un prestito parentale...ma, da alcuni anni ho rinunciato le ferie al mare, la pizza
del sabato sera, il caffè diurno al bar, il cinema eccetera: Come me
conosco nel mio enturage decine di persone con prima e seconda casa che hanno tagliato anche di più, e ti chiedo ancora: come puoi
parlare di LUSSO??? E fammi ancora aggiungere che la parola LUSSO
andrebbe "sdemonizzata", ricordandosi che spesso essa si accompagna col "BELLO" e che ha contribuito a trainare nel corso dei secoli il percorso di civiltà dell'intera umanità. Infine che dietro ai prodotti di lusso vi sono un non indifferente numero di lavoratori
che contribuiscono all'economia generale. Auguri. P. De Iuliis.

Quali paesi ?
Se stiamo parlando di Europa, allora siamo europei solo quando conviene...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità