Una prima casa per tutti !
Quoto in tutto e per tutto PHANTOMAS: bravo.
In ogni caso il concetto di ricchezza è molto relativo: anche 100 euro di IMU/ICI possono essere pochi da pagare per chi ha realmente i soldi ma troppi per chi non li ha.
Cosa è peggio ?
Che grosse aziende dichiarino il falso in bilancio per raggiungere enormi vantaggi finanziari ed eludere il fisco e poi portare i soldi all'estero ?
Oppure, dichiarare falsi redditi o lavorare in nero per ottenere ingiustamente vantaggi fiscali, servizi sanitari e case popolari gratuitamente ?
Oppure, eleggere la residenza nella propria prima casa, al solo scopo di ottenere la detrazione di 200 euro da destinarsi al pagamento del mutuo alla banca (reale proprietario dell'immobile fino ad estinzione del prestito) e portare avanti la propia famiglia monoreddito ?
Con questo anche il significato di prima casa dovrebbe essere rivisto ed assunto nella sua accezione letterale: se avere un tetto e non un ponte qualsiasi sulla testa (fra l'altro a costo di tanti sacrifici) è un diritto in Italia, allora dovrebbe valere il concetto di almeno una prima casa per ogni cittadino italiano e ciò a prescindere dalla sua residenza o coabitazione con altre persone.
Comunque, ho la netta sensazione che più soldi si pagheremo di tasse, più se ne continueranno a spendere o rubare (senza considerare le tariffe apllicate dai privati).
La realtà è che in Italia non si produce più ricchezza sufficiente da cui ottenere le necessarie risorse per lo Stato, e siamo arrivati all'osso !.