erwan

Membro Assiduo
in alcune società una volta non esistevano proprio le tasse
non esistevano neppure il sistema di previdenza e assistenza sociale, la sanità pubblica, l'istruzione pubblica, l'illuminazione pubblica...

sono nate dalle banche le tasse
:domanda:

voi che pagate le tasse , siete schiavi del sistema
al momento di pagare tutti si sentono schiavi, al momento di incassare tutti si sentono padroni....
:D
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma non è finita, se avete un capitale depositato in c.c. bancario o postale, siete stramiliardari, e venite tassati forzatamente e coattivamente da marzo 2012 al 31 dicembre
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una impeccabile descrizione della situazione , Complimenti vivissimi a Pasquale deluiis, augurissimi di buon Natale con la speranza che cambi qualcosa
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se avete un capitale depositato in c.c. bancario o postale, siete stramiliardari, e venite tassati forzatamente e coattivamente da marzo 2012 al 31 dicembre
L'imposta di bollo sugli estratti di quei conti esiste da ben prima di marzo 2012. E se il cliente è persona fisica, l’imposta non è dovuta per gli estratti conto e i rendiconti il cui valore medio di giacenza non supera 5.000 euro. E se si voleva fare riferimento all'imposta di bollo proporzionale sulle comunicazioni periodiche relative a prodotti finanziari (1 per mille per il 2012 e 1,5 per mille dal 2013), è applicabile dal primo gennaio 2012.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sbagli. Art. 8, comma 5, ultimo periodo D. Lgs. n. 23/2011.

Si Nemesis ricordavo male, grazie. Però il comma 6 della medesima legge opera una distinzione importante fra immobile locato e non, in caso di locazione l'aliquota determinata come da comma 5 viene ridotta della metà non lasciando facoltà all'ente locale di attuarlo o meno. Il comma 4, invece da istruzioni su come determinare la base imponibile che è, in sostanza il vecchio calcolo dell'ICI. Ora ti chiedo il decreto Monti sull'IMU ha di fatto azzerato il 23/2011 o dal primo gennaio 2014 entrerà in vigore il D.L. 23/2011 così come recita?
Grazie e buon Natale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Però il comma 6 della medesima legge opera una distinzione importante fra immobile locato e no
Perché non citare anche il comma 3?
il decreto Monti sull'IMU ha di fatto azzerato il 23/2011 o dal primo gennaio 2014 entrerà in vigore il D.L. 23/2011 così come recita?
L'art. 13, comma 1 del D.L. n. 201/2011 dice qualcosa:
"L'istituzione dell'imposta municipale propria è anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall'anno 2012, ed è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono.
Conseguentemente l'applicazione a regime dell'imposta municipale propria è fissata al 2015".
Pertanto, da qui al 2015 ne dovrà passare d'acqua sotto ai ponti. :)
 

luxio

Nuovo Iscritto
Una prima casa per tutti !

Quoto in tutto e per tutto PHANTOMAS: bravo.
In ogni caso il concetto di ricchezza è molto relativo: anche 100 euro di IMU/ICI possono essere pochi da pagare per chi ha realmente i soldi ma troppi per chi non li ha.
Cosa è peggio ?
Che grosse aziende dichiarino il falso in bilancio per raggiungere enormi vantaggi finanziari ed eludere il fisco e poi portare i soldi all'estero ?
Oppure, dichiarare falsi redditi o lavorare in nero per ottenere ingiustamente vantaggi fiscali, servizi sanitari e case popolari gratuitamente ?
Oppure, eleggere la residenza nella propria prima casa, al solo scopo di ottenere la detrazione di 200 euro da destinarsi al pagamento del mutuo alla banca (reale proprietario dell'immobile fino ad estinzione del prestito) e portare avanti la propia famiglia monoreddito ?
Con questo anche il significato di prima casa dovrebbe essere rivisto ed assunto nella sua accezione letterale: se avere un tetto e non un ponte qualsiasi sulla testa (fra l'altro a costo di tanti sacrifici) è un diritto in Italia, allora dovrebbe valere il concetto di almeno una prima casa per ogni cittadino italiano e ciò a prescindere dalla sua residenza o coabitazione con altre persone.
Comunque, ho la netta sensazione che più soldi si pagheremo di tasse, più se ne continueranno a spendere o rubare (senza considerare le tariffe apllicate dai privati).
La realtà è che in Italia non si produce più ricchezza sufficiente da cui ottenere le necessarie risorse per lo Stato, e siamo arrivati all'osso !.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto