quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
e quindi?

di che articolo parli?
Mi sembrava di aver risposto al tuo "populistico" quesito sulle sei case e dove esplicitamente io rigetto, credo insieme ad altri sventurati compagni di viaggio, la classificazione fiscale di CASA prima, seconda, terza, ecc.ra che non
dovrebbe proprio esistere...perchè ogni immobile pagherà l'imposta
di pertinenza indipendentemente dall'uso, semplicemente perchè
esiste....un pò come succede per il canone RAI dove è in onda uno
Spot che parte proprio da tale concetto sull'uso proprio e improprio
del mezzo televisivo. Non rispondo sull'articolo di legge, perchè del tutto ininfluente, avendolo citato forse anche per disattenzione o
per caduta dalla "penna". Ringrazio comunque ERWAN per l'impegno che dedica ai vari argomenti. Cordiali saluti. PDI

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembrava di aver risposto al tuo "populistico" quesito sulle sei case e dove esplicitamente io rigetto, credo insieme ad altri sventurati compagni di viaggio, la classificazione fiscale di CASA prima, seconda, terza, ecc.ra che non
dovrebbe proprio esistere...perchè ogni immobile pagherà l'imposta
di pertinenza indipendentemente dall'uso, semplicemente perchè
esiste....un pò come succede per il canone RAI dove è in onda uno
Spot che parte proprio da tale concetto sull'uso proprio e improprio
del mezzo televisivo. Non rispondo sull'articolo di legge, perchè del tutto ininfluente, avendolo citato forse anche per disattenzione o
per caduta dalla "penna". Ringrazio comunque ERWAN per l'impegno che dedica ai vari argomenti. Cordiali saluti. PDI
P.S. Il populistico quesito è alla fine risultato utile per chiarire meglio la mia posizione in materia IMU. Grazie di nuovo.

Ferdinando Busolin

Nuovo Iscritto
Ti do pienamente ragione, se litighiamo tra di noi loro possono mangiare ancora di piú perché noi non ce ne accorgiamo,se uno ha ereditato o é riuscito a comprare altre case perché dovre cercare di non pagare delle tasse inutili? ABBIAMO pagato l´IMU Vi hanno dato qualcosa in piú? Meditate e non prendiamocela tra di noi, vediamo di mandare in pensione chi ci governa. largo ai giovani e pochi.
Uno ci ha tolto l´ICI e aumentato il carburante l´altro aumeto di carburante e IMU. Votateli ancora e litigate tra di voi che faremmo come in egitto

mmgherse

Nuovo Iscritto
Buttare meno soldi dalla finestra

Non sono nella situazione descritta nel post (per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista) nel senso che possiedo solo la mia abitazione principale ma se avessi un'altra abitazione cercherei anch'io di prendere dei provvedimenti per buttare meno soldi fuori dalla finestra.....come il 99% delle persone; a chi vuole fare denunce suggerirei di farsi gli affari propri..Saluti.

Concordo pienamente: abbasso i delatori che magari sono anche invidiosi e non si fanno gli affari loro!

luxio

Nuovo Iscritto
ipotesi:
una tipica famiglia composta da marito e moglie, due figli minori e due nonni, che vive in una sola casa dovrebbe essere equivalente alla famiglia in cui gli stessi componenti totalizzano sei case di proprietà?

Vorrei completare la risposta già data (forse un pò troppo articolata) aggiungendo che in definitiva riterrei giusto che ogni cittadino potesse godere della prevista detrazione per la prima casa di proprietà (solo per quella) a prescidere coabiti assieme alla famiglia o meno.
D'Altro canto il solo cambio della residenza non implica l'esenzione al pagamento dell'IMU ma, eventualmente, di poter godere soltanto della prevista detrazione d'imposta, ne tanto meno, ribadisco, che l'immobile non faccia cumulo con i redditi.

(Ora parte l'ennesimo sfogo, scusate.):
Perciò, quante volte deve essere tassata la casa ?
Noi Italiani non ce la facciamo più.
Allora, chiaramente, qualcuno vuole svendere l'Italia inducendoci a vendere o restituire alle banche le nostre sudate "proprieta" e che a pagare l'IMU, forse, siano i nostri ricchi colonizzatori, grazie ai soldi che gli facciamo incassare, ovvero: russi, cinesi, arabi etc. etc.
La bella Italia esclusiva di chi se lo può permettere e gli italiani minoranza, con rispetto parlando, con l'obbligo di dire "Si! Buana".

(Fine dell'ennesimo sfogo)

mmgherse

Nuovo Iscritto
Tutti delatori?

tipica psicologia "italica"...

:basito:
La "tipica psicologia italica" è quella di volersi accontentare di uno stato (s minuscola) straccione forte con i deboli e debole con i forti. Lavoro in proprio dall'età di 22 anni ed ora ne ho 63: solo pagare, pagare e pagare senza alcun beneficio tangibile. Non parliamo poi delle traumatiche esperienze per avere giustizia tramite i tribunali (con la t minuscola) per recupero crediti: anni e anni sprecati sino all'esaurimento totale della volontà di reagire! E per carità di patria (p minuscola) non tiriamo in ballo INPS, INAIL o guardia di finanza: questi non hanno la minima considerazione per chi si leva letteralmente il pane di bocca per saldare tutta una serie di imposte e tasse che crescono come funghi dopo la pioggia.
E' meglio che ci chiedano direttamente le chiavi dell'Azienda e che ci dicano chiaramente che ogni somma riscossa, comprese quelle di dubbia esigibilità, va direttamente convogliata nel sacco senza fondo di un'amministrazione (con la a minuscola) bastarda e disonesta.
Se Lei qui ci vive bene non pretenda che tutti siano d'accordo a farsi spennare come polli allevati in batteria! Non ha mai sentito parlare di lotta per la sopravvivenza?
Buon Anno (con la a maiuscola perchè il mio sogno è quello di emigrare e quindi di trascorrerlo in un Paese più attento alle esigenze dei propri sudditi e meno impegnato a metterci gli uni contro gli altri rispettando la massima "divide et impera").

erwan

Membro Assiduo
riterrei giusto che ogni cittadino potesse godere della prevista detrazione per la prima casa di proprietà (solo per quella) a prescidere coabiti assieme alla famiglia o meno.
è un criterio che viene applicato per l'agevolazione "prima casa" sull'imposta di registro all'acquisto;

quante volte deve essere tassata la casa? Noi Italiani non ce la facciamo più.
prima dell'IMU eravamo uno dei paesi in cui la proprietà immobiliare era fiscalmente più conveniente;
ora ci siamo in sostanza allineati alle politiche di altri paesi...

erwan

Membro Assiduo
senza alcun beneficio tangibile.
bum!

amministrazione (con la a minuscola) bastarda e disonesta.
sono d'accordo: è un problema enorme che dovrebbe essere risolto.
ma non ho letto alcuna soluzione.

Se Lei qui ci vive bene non pretenda che tutti siano d'accordo a farsi spennare come polli allevati in batteria!
e chi lo pretende? non siamo mica in Corea del Nord, può emigrare liberamente!
ho diversi amici che per lavoro si sono trasferiti negli USA, altri in Irlanda, Francia, Olanda.
per alcuni versi si trovano molto meglio nel nuovo paese, per altre cose rimpiangono l'Italia.

Non ha mai sentito parlare di lotta per la sopravvivenza?
il tratto comune è comunque che all'estero l'evasore non è visto come un furbo o come qualcuno che si batte eroicamente contro il sistema ma come un volgare delinquente, che la società civile prima ancora dello Stato giudica con severità e il "farsi gli affari propri" è visto come un atteggiamento da "mafioso"....

ma che pretendiamo se non siamo neppure capaci di rispettare una coda senza l'invenzione del tagliandino numerato....
dopotutto probabilmente anche truffatori e finti invalidi lottano per la sopravvivenza...

mmgherse

Nuovo Iscritto
bum!

sono d'accordo: è un problema enorme che dovrebbe essere risolto.
ma non ho letto alcuna soluzione.

e chi lo pretende? non siamo mica in Corea del Nord, può emigrare liberamente!
ho diversi amici che per lavoro si sono trasferiti negli USA, altri in Irlanda, Francia, Olanda.
per alcuni versi si trovano molto meglio nel nuovo paese, per altre cose rimpiangono l'Italia.

il tratto comune è comunque che all'estero l'evasore non è visto come un furbo o come qualcuno che si batte eroicamente contro il sistema ma come un volgare delinquente, che la società civile prima ancora dello Stato giudica con severità e il "farsi gli affari propri" è visto come un atteggiamento da "mafioso"....

ma che pretendiamo se non siamo neppure capaci di rispettare una coda senza l'invenzione del tagliandino numerato....
dopotutto probabilmente anche truffatori e finti invalidi lottano per la sopravvivenza...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità