uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ha funzionato
Se non sono troppo indiscreta, per quale motivo non ha funzionato?
La banca non ti avrebbe concesso la fideiussione, oppure il locatore non la riteneva adeguata?

Lo chiedo perché a volte ci succede il contrario: i locatori avrebbero accettato la fideiussione, ma gli aspiranti inquilini non avevano i requisiti imposti dalla loro banca per ottenerla.

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
Se non sono troppo indiscreta, per quale motivo non ha funzionato?
La banca non ti avrebbe concesso la fideiussione, oppure il locatore non la riteneva adeguata?

Lo chiedo perché a volte ci succede il contrario: i locatori avrebbero accettato la fideiussione, ma gli aspiranti inquilini non avevano i requisiti imposti dalla loro banca per ottenerla.
@uva , nel mio caso la banca mi ha rifiutato la fideiussione.

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
@uva , nel mio caso la banca mi ha rifiutato la fideiussione.
@uva, aggiornamento. Sempre peggio. Ho risposto a un annuncio di un privato che affittava una camera in una casa condivisa con la madre della proprietaria. Arrivo a destinazione. Non solo la "madre" non era presente, ma la casa in questione era una casa popolare. Fatiscente fuori, dentro ristrutturata. Dato che avrei vissuto con la signora che avrebbe desiderato qualcuno per non sentirsi sola, mi hanno detto che il contratto non poteva essere stipulato in quanto il mio era solo un "contributo" simbolico. Tale contributo era fissato a 500 euro al mese più utenze. Un contributo. Per una casa di alloggio popolare.
Se questa è l'Italia, io me ne torno all'estero!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi hanno detto che il contratto non poteva essere stipulato in quanto il mio era solo un "contributo" simbolico. Tale contributo era fissato a 500 euro al mese più utenze
Purtroppo ci sono tanti proprietari furbacchioni che non vogliono stipulare contratti di locazione regolari. Con la scusa dei "rimborsi spese" incassano affitti in nero ed evadono le imposte.
Fai bene ad evitare situazioni illegali.

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
Purtroppo ci sono tanti proprietari furbacchioni che non vogliono stipulare contratti di locazione regolari. Con la scusa dei "rimborsi spese" incassano affitti in nero ed evadono le imposte.
Fai bene ad evitare situazioni illegali.
No, ma la beffa è che non solo non c'era contratto, ma era anche una casa popolare.........io sono davvero basita 😱tra l'altro a me puzzava la situazione, un sesto senso che mi vociava che questa casa non era della madre della ragazza. Tra l'altro la signora non era nemmeno presente. Davvero allucinante..

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
era anche una casa popolare.........io sono davvero basita
Sì, hai ragione.
L'assegnatario di una casa popolare non può affittarla, e neppure cederla in comodato chiedendo un rimborso spese.
Penso possa ospitare sporadicamente un estraneo, ma non in modo continuativo e senza incassare denaro.
Chi trasgredisce se ne frega delle leggi anche perché i controlli da parte dell'Ente pubblico sono pochi.

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
Sì, hai ragione.
L'assegnatario di una casa popolare non può affittarla, e neppure cederla in comodato chiedendo un rimborso spese.
Penso possa ospitare sporadicamente un estraneo, ma non in modo continuativo e senza incassare denaro.
Chi trasgredisce se ne frega delle leggi anche perché i controlli da parte dell'Ente pubblico sono pochi.
Ho avuto anche la sensazione che mi mentissero, tipo che la storia che ci viveva la madre della ragazza non fosse vera. La signora non era presente. Ho avuto davvero questa impressione che il tutto fosse anche molto più losco di quanto già fosse. Uno schifo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai provato ad informarti sul cohousing?
Mi riferisco ad iniziative gestite da società serie, che riguardano anche le locazioni.
Ad esempio questa, che ha sede a Torino ma è operativa anche a Milano:

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
Mi riferisco ad iniziative gestite da società serie, che riguardano anche le locazioni.

@uva I cohousing che avevo interpellato in passato, non avevano alloggi disponibili. Però questo link che mi hai inviato non lo conosco ! Ci guardo immediatamente, grazie infinite 🙏🙏

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono anche le Fondazioni bancarie che si occupano di emergenza abitativa.
Come la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT a Torino.

Non conosco la situazione milanese; potresti informarti presso Fondazione Cariplo che è un Ente importante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto