Ma vada a quel paese! Allora sarebbe colpa mia se i proprietari sono dei truffatori? Vada va.Chi è causa del suo male pianga se stesso
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ma vada a quel paese! Allora sarebbe colpa mia se i proprietari sono dei truffatori? Vada va.Chi è causa del suo male pianga se stesso
Grazie mille per le delucidazioni Uva, ho letto solo ora la tua risposta 😊La questione della residenza è meno complicata di quanto ti possa sembrare.
E' importante che tu abbia un contratto di locazione intestato a tuo nome stipulato e firmato col proprietario. Lo presenti all'Anagrafe, unitamente al modulo da compilare per dichiarare la residenza, e l'Anagrafe provvede a registrarla a quell'indirizzo.
Scrivi il tuo cognome sulle targhette del citofono/cassetta delle lettere/porta dell'appartamento. Così quando passano i vigili constatano che abiti lì, anche se non ti trovano in casa perché sei al lavoro o uscita per qualsiasi motivo. Eventualmente chiedono info ai vicini di casa.
Soltanto se il contratto di locazione non è ancora stato registrato all'Agenzia delle Entrate (ci sono 30 giorni di tempo dalla stipula) qui a Torino l'Anagrafe chiede di allegare fotocopia del documento di identità del proprietario. Per evitare che la persona presenti un contratto fasullo.
La dichiarazione di assenso del proprietario è necessaria solo quando chi dichiara la residenza non è intestatario di un contratto, ma raggiunge un conduttore col quale non ha rapporti né di parentela né affettivi.
Praticamente con un contratto di locazione (anche parziale) dell'immobile intestato a te, puoi fare la pratica all'Anagrafe. Non occorre l'assenso del proprietario.
Consulta nel sito del Comune di Milano l'elenco della documentazione da presentare all'Anagrafe allegata alla dichiarazione di residenza.
Come puoi notare, si tratta di una "dichiarazione", non di una "richiesta" di residenza al Comune.
Perché la residenza non si "chiede".
Si "dichiara"; allegando il titolo che attesti la regolare proprietà/possesso/ detenzione dell'immobile dove si abita.
per Gennaio 2024 mi sposto altrove. Ovviamente con la speranza di trovare almeno un proprietario onesto sul mio percorso. Prima però devo risolvere un futuro problema di residenza,
Ciao @uva, si sto ancora cercando. Domani provo a chiamare questa agenzia in quanto hanno in affitto due camere molto carine accanto al mio laboratorio però non ho idea se chiedano le solite referenze e garanti. Il problema con le camere è che sono libere ora, e io non vorrei perdere la caparra (devo dare un preavviso di 2 mesi....) . Un incubo.Ciao @Laura Lollo , come va?
Mi ricordo delle tue vicende:
Stai ancora cercando la tua prossima abitazione?
Hai risolto il problema della residenza?
Ti capisco.Un incubo.
Ci sono speculazioni infinite.....ed è sempre peggio. E poi non parliamo di coloro che non vogliono stipulare il contratto .....Ti capisco.
In questo periodo gli affitti sono costosi e i proprietari ovviamente scelgono gli inquilini che forniscono più garanzie.
Speriamo che trovi qualcosa che vada bene per te; fammi poi sapere!
Ne sono molto consapevole, mio papà ha avuto la medesima situazione non una, ma ben due volte, da persone rispettabili, adulte, e udite udite, con lavoro a tempo indeterminato e garanti.A Londra un inquilino che non paga il canone lo sfratti in una settimana. Qui da noi non è proprio così. Per quello i locatori chiedono garanzie e certezze sul pagamento dei canoni e sulla continuità della locazione. Se senza garanzie non trovi da affittare nulla, la colpa non è dei locatori, ma delle leggi italiane troppo garantiste nei confronti dei conduttori e per nulla nei confronti dei locatori.
La fideiussione bancariacosa dovrebbe inventarsi
Infatti @uva. Già tentata questa strada. Non ha funzionato 😔La fideiussione bancaria
Che comporta dei costi per l'aspirante conduttore, e non è facile ottenerla.
Gratis per sempre!