merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Elisabetta 48 dice:
Quanto all'euro, io continuo a credere che sia stata la nostra salvezza. Proprio pochi giorni fa muovendo carte vecchie (della serie "non buttiamo via niente") abbiamo ritrovato il periodo in cui gli interessi in banca erano del 18%, l'inflazione galoppante ed eravamo veramente in balia di tutti e di tutto. L'aggancio all'euro allora ci ha salvato. Stava molto a noi, poi, restare a galla.
Risposta:
Ma guarda che con l'EURO il potere di acquisto, per chi ha lo stipendio fisso e per i pensionati, si è ridotto del 50% , ci ricordiamo tutti che una cosa che costava 1000 lire
con l'euro è andata a costare 1 euro e vale a dire 2000 lire dei nostri stipendi o pensioni.
Se questa è stata la nostra salvezza!!
I sostenitori dell'EURO non devono mai dimenticarsi di questa bella inflazione.
Tutto questo grazie alla compiacenza dei nostri politici che hanno lasciato i commercianti a fare l'adattamento lira-euro a loro vantaggio.
ciao, Merlo
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma guarda che con l'EURO il potere di acquisto, per chi ha lo stipendio fisso e per i pensionati, si è ridotto del 50% ,
Condivido, al punto che lo avevo già scritto anche io:
Anche qui comunque ci avevamo poi aggiunto del nostro: i negozianti avevano "solo" raddoppiato il prezzo delle cose. 1 kg di albicocche veniva 2000 lire? Bene, passate a 2 euro, e tutto così, tranne gli stipendi.
Certo sarebbero serviti più controlli, ma magari anche un po' di onestà da parte dei negozianti.
Ciao anche a te
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema non sono stati i negozianti (che erano l'ultimo anello) ma gli importatori di materie prime vedi petrolio, gas, caffè zucchero ecc. che hanno raddoppiato i prezzi (vedi cambio sfavorevole) e che hanno creato la catena del raddoppio dei prezzi. Questa è stata la partenza da cui è partito tutto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è stata la partenza da cui è partito tutto.
Non sono così sicura. Un giorno un negoziante che conosco bene lo ha ammesso: "Si, allora abbiamo esagerato un po'. Non avevamo chiaro cosa sarebbe successo... ci siamo coperti le spalle..." e questo discorso l'avevo già sentito anche da altri. Poi ci saranno stati anche altri fattori, tipo le spese extra per adeguare la contabilità alla nuova valuta, ma non tali da giustificare un raddoppio
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io invece abbastanza poiché è vero che esiste chi se ne approfittava ma il fatto che ci fu un aumento sistemico non ti dice nulla??? Il fatto è che c'è stata una lunga catena che partiva dall'importazione del materiale e via via si ripercuoteva su tutta la filiera fino al consumatore. Ha toccato non solo il commercio ma anche l'industria, di conseguenza anche l'edilizia. Dalla sera alla mattina hanno raddoppiato anche a noi il costo al kg del ferro o il mc di cemento o il mc di mattoni...ecco la verità, la conseguenza è stata quella che tutti conoscono. Anche le case hanno raddoppiato...purtroppo.
 
J

JERRY48

Ospite
Cose che accadono in Italia, anche dopo l'entrata nell'Ue e l'abbondono della lira e relativo cambio con l'euro. Forse non è proprio tutta colpa dell'euro, ma dei malaffari incancreniti, e della giustizia Italiana, che di giusto non ha fatto/fa un bel niente, prima e dopo. Esempio:
Si è chiuso con un buco nell''acqua il giudizio contabile sull''affaire del G8 nell''isola della Maddalena. La Procura della Corte dei conti del Lazio aveva chiesto la condanna al risarcimento di oltre 26 milioni di euro per l''ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso e l''attuale vice capo dipartimento Angelo Borrelli. Ieri è stata depositata la sentenza che dichiara l''inammissibilità dell''atto di citazione. Il pubblico ministero contabile è «decaduto dal potere di esercizio dell''azione» perché non ha rispettato il «termine perentorio», fissato al 20 maggio 2013, e ha depositato l''atto di citazione il 10 giugno «senza che sia stata utilmente prodotta altra istanza di proroga».
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici,
La colpa è solo del Sistema Stato Italiano che ha lasciato, volutamente, la mano libera hai commercianti.
Ho detto volutamente perchè con il raddoppio dei prezzi c'era anche il raddoppio dell'incasso IVA e questo allo Stato andava piu che bene.
Quindi vedete si gira sempre attorno allo stesso problema: dobbiamo cambiare la testa dei nostri politici, con gente che abbiano una concessione sana del fare politica.
Perchè andando a vanti cosi da noi a Venezia dicono: "si cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa" e Renzi è l'ennesima dimostrazione.
Per fare cambi radicali devono muoversi i giovani i studenti, ma in Italia i giovani si muovono solo per andare a vedere Vasco Rossi, li si vanno in 200.000, o vanno nei bar a fare la gara a chi beve piu' alcol ,ma per tutelare i loro futuro delegano i vecchi e i pensionati.
Scusate, forse ho messo troppa carne al fuoco?
Ciao.
Merlo
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
dobbiamo cambiare la testa dei nostri politici
Cioè o cambiamo noi, politici del futuro, oppure invitiamo i tedeschi a governarci. Scherzi a parte, cominciamo a correggere i giovani quando crescono male, insegnando loro che la vita è impegno: prima il dovere, poi il piacere, lasciando perdere il sessantottino "Paradise now" e magari salvando "Fantasia al potere".
A proposito di fantasia al potere, mi sapete dire perché tutti gli uffici postali hanno gli sportelli allineati anziché disposti a cerchio?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima di disporli a cerchio e cambiare mentalità, vorrei soffermarmi sull'euro. Dall'entrata dell'euro (quindici anni quasi) la vita e' raddoppiata. Dal '65 al '75 la vita e' decuplicata, dal '75 all'85 la vita e' quintuplicata. Un appartamento che nel '65 costava 6 milioni di lire a Roma nell''80 costava 60 milioni. Dieci anni dopo 250 milioni. Queste sono le cifre che sono avanti agli occhi di noi tutti. Su queste cifre fino ad ora abbiamo viaggiato. Ovvero tre mila euro di 40 anni fa bastavano per comprarsi tre stanze a Roma. Il resto sono chiacchiere da bar e da giornale quotidiano in cerca di sensazionalismi facili per gente traviabile
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera, cosa vuoi dire che oggi siamo fortunati! siamo come quello della pubblicità con il masso sopra la macchina e gli dicono che è fortunato!
Almeno all0ra l'inflazione e stipendi si correvano dietro, con l'euro solo i prezzi sono aumentati e gli stipendi gli stanno abbassando, dimmi che non è vero?
ciao, Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto