smoker

Membro Attivo
L'imposta di registro si paga sul valore catastale anche se superiore al prezzo di vendita. Ho avuto un caso personale esattamente 3 anni fa. Posi la stessa domanda al notaio su possibili accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate. Mi rispose, lei può venderlo al prezzo che vuole, basta che quanto dichiara corrisponda al vero (ha già spiegato chiaramente il concetto in un post precedente @Nemesis), ma le imposte verranno comunque pagate sul valore catastale e quindi non si deve preoccupare di nulla.

bisogna vedere se vi fosse la possibilità di applicare la normativa sul cd prezzo valore al caso dell' O.P. .. pare sia in pessime condizioni l' unità immobiliare.....

Smoker
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' strano, ma forse l'Agenzia delle Entrate non si comporta in modo uniforme sul territorio nazionale, come se non ci fossero stati l'incontro di Teano e la battaglia di Castelfidardo.
Tre anni fa la crisi c'era come oggi e il prezzo reale di vendita non era certo superiore a quello catastale trattandosi di una porzione di un vecchio caseggiato appartenuto al bisnonno di mia moglie. Mia moglie ed i suoi genitori, oltre a tre nonni, è originaria di Bergamo mentre un nonno, e quindi il bisnonno, era della stessa provincia in cui si trova Teano. E' anche probabile che tale caseggiato sia stato visitato da Garibaldi e Vittorio Emanuele II, ma questo fatto storico non ha certo contribuito a valorizzare il rudere.
Per evitare complicazioni prove varie come stime e perizie tecniche, si è preferito, pur di liberarsi di un bene che poteva portare solo problemi, pagare le imposte sul valore più elevato ( dato da quello catastale), mostrando al notaio l'assegno emesso dall'acquirente e del quale ha preso nota degli elemntti salienti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'imposta di registro si paga sul valore catastale anche se superiore al prezzo di vendita
Sì, se esistono tutte queste condizioni:
- si tratta (ovviamente) di cessione soggetta a imposta di registro (quindi, la cessione soggetta a IVA è esclusa) nei confronti di persone fisiche che non agiscano nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali;
- si tratta di cessione di immobili a uso abitativo e relative pertinenze;
- esiste una precisa richiesta che la parte acquirente deve rendere al notaio.
La norma sembra lasciare libertà sulla forma e sulle modalità di manifestazione di tale richiesta, ma è senz’altro opportuno che la richiesta risulti nel corpo dell'atto di compravendita.
- nell'atto deve essere in ogni caso indicato l’intero prezzo pattuito.
Se viene occultato, anche in parte, il corrispettivo pattuito, le imposte sono dovute sull'intero importo di quest’ultimo e si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% della differenza tra l'imposta dovuta e quella già applicata in base al corrispettivo dichiarato, detratto l'importo della sanzione eventualmente irrogata.
Per non essere assoggettati ad accertamenti induttivi non è sufficiente indicare nel contratto un qualsiasi prezzo simulato anche se superiore al valore catastale, ma occorre indicare il reale "corrispettivo pattuito".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il valore catastale determinato sulla base della rendita catastale si applica per i soli terreni agricoli, per quelli edificabili si applica il prezzo che il comune applica per l'IMU,
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il valore catastale determinato sulla base della rendita catastale si applica per i soli terreni agricoli...
Si applica anche ai terreni agricoli. Non ai "soli" terreni agricoli. Il meccanismo del cosiddetto "prezzo valore" trova applicazione anche relativamente a una molteplicità di pertinenze, quindi anche alla cessione di terreni agricoli laddove essi costituiscano effettivamente una pertinenza del fabbricato abitativo, con la conseguente individuazione della base imponibile nel valore catastale del terreno e con l’applicazione dell'aliquota propria applicabile al bene principale (il fabbricato). Il rapporto di pertinenzialità deve risultare dal contratto e, come già precisato, il meccanismo del prezzo valore opera solo su espressa richiesta della parte acquirente resa al notaio. È tuttavia necessario che gli immobili pertinenziali siano suscettibili di valutazione automatica e, quindi, siano dotati di una propria rendita catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto