basilico

Membro Attivo
Salve a tutti,
Un mio amico mi dice che quando ho acquistato l'appartamento non è detto che mi sia stato passato il regolamento contrattuale , corrisponde al vero questa cosa?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quando ho acquistato l'appartamento non è detto che mi sia stato passato il regolamento contrattuale , corrisponde al vero questa cosa?
Sì. Se fosse stato allegato all'atto di compravendita (o espressamente richiamato e approvato nell'atto stesso) ... dovresti saperlo.
Se invece fosse stato trascritto, le sue clausole sarebbero opponibili a tutti i successivi acquirenti, senza che ci sia bisogno di allegare il regolamento agli atti di compravendita.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia il regolamento contrattuale in caso di vendita segue la vendita mentre se c'è un regolamento fatto dalla maggioranza in un secondo momento e non viene registrato in questo caso i futuri acquirenti possono contestare ritenendo valido il vecchio regolamento contrattuale

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia il regolamento contrattuale in caso di vendita segue la vendita mentre se c'è un regolamento fatto dalla maggioranza in un secondo momento e non viene registrato in questo caso i futuri acquirenti possono contestare ritenendo valido il vecchio regolamento contrattuale
Non intendevo questo.
Di solito i RdC contrattuali nascono per iniziativa del costruttore e spesso sono allegati al primo rogito di vendita. Ma non sempre vengono riallegati ai rogiti seguenti.
Per cui, leggendo la puntualizzazione di @Nemesis che scrive ermeticamente ma sempre a ragion veduta, mi chiedevo come tale RdC diventi opponibile a terzi.
Nella pratica mio padre aveva fornito brevi mano all’amministratore ed ai nuovi condomini , copia.
Ma dovrebbe esserci una evidenza formale

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la sua trascrizione.
Questo lo avevi scritto: e io ti avevo chiesto: a che immobile fa riferimento la trascrizione del RdC, quando viene trascritto col primo rogito di vendita? Chiedo perché non conosco la architettura delle trascrizioni, che suppongo faccia riferimento ai registri immobiliari in Conservatoria

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora sono io ad andare in confusione nel senso.
Se il regolamento è del costruttore ed è regolarmente dato al primo acquirente diventa "legge" per il condomino e per i condomini di primo acquisto e a seguire.
Se il regolamento è fatto dalla maggioranza e non viene registrato, per i futuri acquirenti non è un obligo tranne se non viene menzionato nell'atto di vendita e pertanto accettato dal nuovo acquirente.
E' cosi o non ho capito niente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità