ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa

Due copie?? Io so che all'Agenzia delle Entrate glie ne basta anche una sola, la seconda copia sarebbe tua ma appena registrato richiedi una copia conforme anzi due e vi tenete quelle.
Io spero tu abbia ragione ma sul sito c'è scritto così:

Registrazione in ufficio

La registrazione telematica di un contratto di locazione può essere effettuata recandosi presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale).

Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:

• almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare
  • la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato e in duplice copia (fino al 31/3/2014, in alternativa al modello RLI, è possibile presentare il modello 69). Sulla seconda copia del modello RLI, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione, fra cui il codice identificativo del contratto, utile per gli eventuali adempimenti successivi
  • se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR", in cui vanno indicati i contratti da registrare
  • i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe
  • la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24 Elementi identificativi (fino al 31/12/2014 i versamenti possono essere effettuati anche con il modello F23). I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’IRPEF
In alternativa, le imposte di bollo e di registro possono essere versate richiedendo l’addebito sul proprio c/c utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente bancario.

Dopo la richiesta di registrazione del contratto, l’ufficio:

• restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
  • rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono andato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e ho costatato che nell'area riservata la procedura RLI sostituisce già da adesso sia locazioni web, iris e siria quindi queste applicazioni web sono state rimosse. Penso che il periodo di convivenza riguardi solo i modelli cartacei (RLI e 69). Io il 1° aprile dovrò fare una proroga e registrare un nuovo contratto ed essendo obbligato alla registrazione telematica spero di non aver problemi. Non ti resta che andare in un ufficio Agenzia delle Entrate e chiedere consigli.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La prima volta che sono andato all'Agenzia delle Entrate, prima si chiamava ufficio del registro, ha chiedere quante copie dovessi portare per la registrazione, mi risposero "ne puoi portare anche una sola ma quella rimane a noi e voi restate senza copia, quindi ti consiglio di portarne almeno due". Comunque una fotocopia non glie la puoi portare.
Ma il tuo conduttore non può rispedirti la copia in suo possesso tramite raccomandata 1?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità