gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio su un tema apparentemente semplice, ma che poi non si e’ rivelato tale: per finalizzare e firmare un nuovo contratto di locazione con cedolare secca, il locatario ed io siamo andati da una studio di un geometra che ci supporta in queste cose, ed e’ partita subito la discussione relativamente al fatto che la registrazione del contratto con “Siria Web” non permetta di garantire i due contraenti sulla certificazione delle altre clausole del contratto.

Cioè, mentre la registrazione “fisica” del contratto presso l’Agenzia delle Entrate, e relativa timbratura di una copia, garantisce entrambi i contraenti sui contenuti del contratto firmato, la registrazione con Siria non offre questa garanzia, se non per l’importo e poco altro.

La conclusione e’ stata di fare comunque la registrazione “fisica” presso l’Agenzia delle Entrate.

Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente e saluti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
All'Agenzia delle Entrate poco gli importa delle clausole presenti sul contratto (in caso di controversia mica vai allADE), a loro importa i termini economici per tenerti sotto controllo e farti pagare le imposte. Quindi per loro l'importante è che compaiono i CF dei contraenti gli estremi catastali dell'immobile il canone annuo e la decorrenza del contratto. Tutto il resto è roba da tribunale. Quindi telematicamente o non per me è la stessa cosa.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma temo di essermi spiegato male: il Geometra sostiene che, in caso di dispute,se il testo del contratto e' certificato dall'Agenzia delle Entrate tramite la registrazione, non ci saranno mai problemi di eventuali disconoscimenti davanti ad un giudice.
Il locatario era d'accordo, ma a me sono rimasti dei dubbi che sia invece sostanzialmente inutile, e quindi volevo un parere, piuttosto che sapere come altri si stavano comportando in questi casi.

Grazie ancora e saluti.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il giudice (che non è generalmente un pirla), vale quanto firmato e controfirmato dalle parti.
Il fatto che il contratto sia stato depositato integralmente presso l'Agenzia delle Entrate non gli dà alcuna certezza in più.
L'unica certezza è costituita dalla data di registrazione, che si può dimostrare tramite la ricevuta.
Importante invece è firmare OGNI PAGINA del contratto, al lato, oltre a sottoscrivere l'ultima pagina.
Una copia al locatore, una al conduttore e registrazione telematica all'Agenzia delle Entrate con gli estremi del contratto.
La ricevuta della registrazione telematica va conservata insieme al contratto.
Ricordate, l'Agenzia delle Entrate non è un notaio. Non certifica nulla. Solo un atto privato protocollato e avvallato da un notaio può dare qualche certezza giuridica in più, ma per una locazione non mi sembra il caso.
Tant'è che il contratto va fisicamente a registrarlo all'Agenzia delle Entrate una sola delle parti, quindi durante il percorso avrebbe potuto sostituire tutte le pagine con firme false e presentarle all'Agenzia delle Entrate senza che questi dicessero nulla.
Essi infatti identificano solo il presentatore.
Che genere di "certificazione" si è inventato il geometra ? Cambiate geometra !!! :-o
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il geometra ha forse esagerato, ma qualche ragione non emersa qua l'avrebbe.

1) La registrazione fisica della scrittura privata produce una data certa: la si può avere anche per altra via, ma è un dato di fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto