Stefano Andre

Membro Attivo
Ho cercato nella discussione "Contratto ad uso transitorio con scadenza annuale", ma non ho trovato spunti e pongo la questione se anche per i contratti commerciali esista la possibilità di non registrare per durate inferiori ai 30 giorni/anno.

Stefano Andre

Membro Attivo
Grazie; si tratterebbe di contratto ad uso ufficio tra persona fisica (locatore) e privato con partita IVA (conduttore) per meno di 30 giorni. Dunque il contratto è tale e quale a un normale contratto commerciale ma senza obbligo di registrazione e dunque con risparmio di tassa registro e bollo?
Strano per essere vero...

Stefano Andre

Membro Attivo
Si, gentile adimecasa, contratto commerciale con conduttore dotato di partita IVA.
Sennò non sarebbe "commerciale", giusto?

Comunque, chiedevo chiarimenti al gentile nemesis, della cui risposta non ho ben inteso il significato.
grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
contratto commerciale e/o direzionale è un contratto per commercianti e professionisti, non per privati, non riesco a capire la durata? meno di 30 gg.

Stefano Andre

Membro Attivo
Si, egregio adimecasa, la domanda era se un contratto commerciale con durata inferiore ai 30 giorni fruisca della stessa "esenzione" dall'obbligo di registrazione applicabile ai contratti ad uso abitativo.
Può essere che i termini che ho usato non siano 100% corretti; se la domanda ancora non è chiara, mi scuso e tolgo il disturbo. grazie, buonasera a tutti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità