CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da aprile 2014 ho affittato l'appartamento di proprietà a Milano ad una importante assicurazione per un proprio funzionario. Il contratto sottoscritto ha durata 4 anni (anche se l'assicurazione mi ha fatto capire che prima dei 2 anni manderà la disdetta causa trasferimento funzionario in altra città). Ovviamente non è cedolare secca. Regolarmente registrato telematicamente. Ora il fiscalista che si è occupato della registrazione mi dice che prima di fine marzo 2015 (quindi dopo 1 anno) questo tipo di contratto va nuovamente registrato. Non capisco. E' corretto? Grazie per una risposta.

CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la pronta risposta. Non riesco però a capire considerando che questo immobile é già stato affittato in passato, con cedolare secca, e la registrazione é durata per tutto il periodo del contratto (4 anni) quindi non ho dovuto di volta in volta ri-registrarlo.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
prima di fine marzo 2015 (quindi dopo 1 anno) questo tipo di contratto va nuovamente registrato
Non bisogna "registrarlo". Ma occorre versare l’imposta di registro (2% del canone, tenendo conto degli aumenti Istat), entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità in corso. E così per tutte le annualità successive.
Ciò vale se non si è scelto di pagare, al momento della registrazione, l’imposta di registro dovuta per l’intera durata del contratto (2% del corrispettivo complessivo e applicando lo sconto previsto, consistente in una detrazione dall’imposta dovuta pari alla metà del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle annualità del contratto).

Ultima modifica:

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate, io sapevo che con cedolare secca non si devono pagare spese di registrazione ne' il primo anno ne' i successivi...

J

jac1.0

Ospite
Ma essendo stato stipulato con una società e non con una persona fisica il locatore non ha potuto optare per la cedolare secca.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Cittina, è vero che in Italia si vive di burocrazia, ma confondere la registrazione di un contratto con il versamento annuale della tassa e grande

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità