Raf75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
A breve intendo registrare in sul sito dell'Agenzia delle Entrate un contratto di locazione a canone concordato per il quale intendo avvalermi della cedolare secca al 10% in quanto l'immobile è ubicato a Milano che è un comune ad alta densità abitativa.
Ho utilizzato il fac simile di contratto valido per l'accordo di Milano e chiesto la relativa asseverazione.
Voglio evitare di fare errori in sede di registrazione.
Vi chiedo subito se alla voce Tipologia Contratto presente nella sezione dati generali è giusto inserire L2.
Credo che sia la giusta sigla da usare proprio per beneficiare della cedolare secca al 10%.
Allego uno screenshot in modo da rendere meglio l'idea.

01.Sezione Dati Generali.png

Alla voce porzione immobile che si trova nella Sezione Immobili poichè la locazione è relativa ad una stanza e all'utilizzo condiviso con un eventuale coinquilino di servizi, cucina e spazi comuni è giusto inserire Porzione Immobile?
Anche qui allego uno screenshot in modo da rendere meglio l'idea.

02.Sezione Immobili.png

Ovviamente per scegliere la Cedolare Secca devo inserire SI alla voce Cedolare della sezione Regime di tassazione.
03.Regime di Tassazione - Cedolare Secca.png

Infine, non ho ben capito se devo allegare o meno il Pdf del contratto.
Mi chiedo però nel caso di non allegazione se Agenzia delle Entrate per la base imponibile della cedolare secca tiene buono l'importo di canone annuo che inserisco.

Vi ringrazio del prezioso auto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è giusto inserire L2
Sì, è corretto.

I contratti a canone concordato, durata 3 anni più 2 e i contratti di natura transitoria per studenti
universitari, aventi ad oggetto immobili ubicati in comuni ad alta densità abitativa, come tutti gli altri
contratti per i quali è previsto un regime fiscale agevolato (art. 8 della legge 431/1998), rientrano
nella tipologia di contratto da indicare con il codice L2.

(Istruzioni mod. RLI - pag. 2)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità