Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Io lascerei sciegliere al locatore senza dare lezioni a nessuno. Il criterio potrebbe essere questo (esperimentato sulla mia persona).
1-appartamento che a regime ordinario renderebbe 600 euro; viene affittato a canone convenzionato a 450,oo; L'inquilino visto che a prezzo contenuto non ne trova altri cosi', si attiva celermente per ottenere la fideiussione ( se ha il padre che è propietario casa meglio. Vorrà dire che potrà coinvolgerlo per essere garante verso il fideiussore-banca; )

Diversamente ( per ipotesi ) se l'inquilino perde il posto di lavoro e non puo' pagare perchè dovrei io sopportare spese legali per un azione esecutiva contro il padre ( che dura qualche anno e costa non poco) , quando la banca paga immediatamente senza storie?

Aggiunto dopo 10 minuti :

Comuni ad alta tensione abitativa nella zona dell'istante

Messina Acquedolci, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Capo d'Orlando, Gaggi, Malvagna, Merì, Messina, Milazzo, Motta Camastra, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Sant'Agata di Militello, Santa Lucia del Mela, Scaletta Zanclea, Spadafora, Taormina, Torregrotta, Valdina, Venetico, Villafranca Tirrena

fred0410

Nuovo Iscritto
Bravo Castro ben detto, aggiungo che solo un poveraccio caduto in disgrazia può rendersi moroso. Ma questo è il rischio della vita in senso lato. Chi arriva a chiedere la fidejussione bancaria non saprei come definirlo. Non credo ci siano molte Aziende che possono pretendere di essere pagate prima di aver dato un servizio o un prodotto. Non capisco perchè la fidejussione non la dia lo Stato anche quì completamente assente oltre a non dare dignità ai propri cittadini non creando welfare e posti di lavoro. Ma siamo proprio sicuri che data la fidejussione bancaria il locatario pensa di poterla incassare al 100%?

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La spiegazione è semplice : gli operatori imobiliari neppure le propongono per non crearsi fatiche inutili ; La FIAIP tanto per dire ne ha approntata una e se l'ha fatto una associazione di categoria ci sarà un motivo . E poi una domanda :
1-l'agenzia che ha fatto tanti contratti ha verificato a posteriori quanti di questi non hanno poi generato liti o problemi ?
2-Risulta che ci sia stata in passato (dal '29) una crisi economica piu' grave di quella attuale ( il che potrebbe rendere piu' grave il problema di solvibilità)
3-Si è valutato che esistono anche polizze assicurative meno efficaci ma pur sempre piu' escutibili che un soggetto in crisi
4-pensate davvero che casi come questo siano rari?
Lo sfratto per morosit e per finita locazione.

Meglio fare contratti con miti pretese e garanti cosi' entrambe le parti siano soddisfatte

raflomb

Membro Assiduo
Queste conclusioni, dopo lungo dibattito, corrispondono alle premesse del mio primo post. Questa delle miti pretese, comunque, non deve essere l'unica ed esclusiva, anche se maggioritaria. Dobbiamo sempre distinguere caso per caso e cercare sempre le massime garanzie. Non esiste una ricetta universale, occorre anche il c.d. intuitus persone.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Infatti le "miti pretese" (e poi che vuol dire ???) lasciano il tempo che trovano e chi le suggerisce non vive la realtà delle locazioni e dei tribunali che devono assicurare il rispetto della legge.
Avv. Luigi De Valeri

castro

Nuovo Iscritto
sempre d'accordo con avv.Valeri unico appunto che gli faccio è che gli avvocati, per forza di cose, hanno il polso degli affitti che vanno male ma non è la norma che uno non paghi l'affitto anzi capita di rado di avere un conduttore che non paghi, almeno questa è la mia esperienza professionale ovviamente con le dovute precauzioni prima di firmare il contratto.
ovviamente può capitare che uno cada in disgrazia ma sono i rischi di una qualsiasi attività imprenditoriale (anche affittare lo è)

Marco Costa

Membro dello Staff
C'e' qualcuno che possa postare sul sito esempi/contratti di varie fideiussioni proposte da diversi istituti di credito?

Salve, allego copia fideiussione debitamente "annerita" di primario istituto di credito rilasciata a conduttore di contratto di locazione commerciale 6+6
Vedi l'allegato Fideiussione.pdf

sull'opportunita' di richiedere a garanzia dei contratti di locazione una fidejussione Bancaria oppure no'
vi cito una recente pubblicita' televisiva ".... e ... comunque liberi di scegliere... :) "

PS e' inoltre mia convinzione che non ci siano "miti pretese" che garantiscano la solvibilita' dei Conduttori
Il Canone richiesto o e' congruo oppure e' fuori mercato, nessun Conduttore ha una pistola puntata alla tempia che lo obblighi a locare quel determinato alloggio, negozio, o capannone, e' libero di sceglierre, tanto piu' in questo periodo di crisi in cui l'offerta del mercato e' maggiore della domanda

saluti e buon 2011 Marco

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero che le miti pretese non garantiscono al 100% ma se uno trova ad un prezzo calmierato un buon appartamento sarà più portato a pagare per mantenerselo sapendo che sul mercato a quel prezzo troverebbe poco o nulla, e sicuramente non un altro appartamento di quel tipo.

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, arianna26, Pienamente d'accordo con te ;) ;)
pero' aggiungerei che nel caso il Conduttore a seguito della crisi economica in corso , perda il lavoro, oppure in caso di locazioni commerciali, gli diminuiscano drasticamente i clienti solvibili , il Conduttore si trovera' nell'impossibilita' di essere a sua volta solvibile anche con la consapevolezza di avere stipulato un contratto a canoni calmierati o di "miti pretese"

Come ho gia' dichiarato in altri post stimo moltissimo quelle persone o imprenditori (conduttori) che mantenendo il polso della loro situazione economica sanno fare scelte a volte dolorose e difficili (ricerca di altri locali a canoni inferiori, di minore metratura o piu' in periferia) al momento giusto evitando l'incancrenirsi di situazioni difficili portate all'eccesso con la sola fiducia in tempi migliori.

Saluti ed Auguri per un buon 2011 Marco

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto