quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io trovo inopportuno e inutile fare 3 testamenti.

Non è ipotizzabile quando e come arriverà il momento della dipartita e nemmeno le condizioni in cui ci si può ritrovare nel momento in cui si debba decidere se e quali testamenti distruggere...o chi debba farlo.
Tenerli disponibili presso di se si corre il rischio che (qualora si diventi inabili ad effettuare la distruzione per proprio conto) siano altri a decidere quale mantenere attivo.
Se li si affida a notaio...allora tanto vale redarne uno solo e poi modificarlo (un notaio mai potrebbe accettare ordini di distruzione per interposta persona).

Fatto escluso questioni di legittima, il testamento può contenere clausole condizionali: se il nominato erede non avrà tenuto una determinata condotta il lascito và ad altri.
Inopportuno fino ad un certo punto...Tutti i testamenti prima di essere
olografati (ncnz) sono sempre portatori di angoscie e di dubbi...nella testa del
testatore e non solo la sua...cappiscc a mme direbbe di pietro...Per pura ipotesi
retrodatiamo non la scomparsa definitiva del testatore ma il periodo in cui
non avrà la capacità piena di intendere...A volte,come quella lì, può arrivare
all'improvviso ( penso ad un ictus devastante...) ma più spesso è preceduta da
segnali sintomatologici che lasciano ancora quella capacità di discernimento.
Nonnabelarda si vede che punta sul "preavviso" per cui ritiene di poter avere
a disposizione i tre testamenti per poterne distruggere due come ha giustamente
suggerito Nemesis che quelle poche volte che indica il da farsi, centra sempre
il bersaglio. Non sarebbe una tigre. Giusto quel che hai rimarcato sul notaio
che avevo anch'io collocato nella scelta da preferire. Contenta nonnabelarda?
Si sono scomodati ben due stalloni e più modestamente il qui...: quiproquo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei fare due testamenti separati con la stessa data in modo che tutti e due siano miei eredi al 50% ma nel contempo poter distruggere in futuro uno dei due testamenti se la persona destinataria si comportasse nei miei confronti in modo scorretto
(ovvero dimostra di essere più interessato ai miei pochi soldi che alla mia persona)

Stante che troppi testamenti si autoannullano e proprio perchè non si sà cosa riserva il futuro...un unico testamento dove siano indicati eredi i 2 "favoriti" ma solo se avranno cura della disponente fino al termine della sua vita.

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
un unico testamento dove siano indicati eredi i 2 "favoriti" ma solo se avranno cura della disponente fino al termine della sua vita.
Mi sa che ho scatenato un bel putiferio, in effetti leggendo con attenzione i vostri commenti ne deduco che la situazione non è di facile attuazione. Non ho ancora fatto leggere alla mia amica quanto avete scritto (io sono un pò la sua confidente e la disbrigo pratiche all'occorrenza) . Tutte le problematiche che voi avete giustamente elencato non le avevamo sviscerate e vi ringrazio per averci chiarito un pò le idee.
Io personalmente nonostante l'età non penso a queste problematiche perchè tengo figlie e nipoti e un bicchier d'acqua all'occorrenza "mi auguro" di riceverlo ma credetemi per chi è solo è un pensiero costante . L'idea che potresti essere lasciato in balia di te stesso a volte ti rende molto ansioso e confuso.
Ringrazio tutti per i vostri commenti e per il tempo dedicatoci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto