ogpls

Membro Attivo
Salve Quale percentuale di possesso devo inserire come reddito della vendita del locale portineria se sulla visura suddivisa tra i condominii risulta a mio carico proprietà per 1551/100000? (1.5% oppure15.15%)
Nella colonna 2 di Unico come utilizzo posso mettere 9?
Risulta casi particolari IMU valore 3 se la mia abitazione principale è nello stesso comune del locale portineria?
Mi sembra comunque di ricordare che se il reddito imponibile in tassazione ordinaria è inferiore a 25, 25 %non si deve inserire nella dichiarazione dei redditi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la portineria è stata venduta ai singoli condominii e ognuno ha una suo quota in visura catastale
I locali per la portineria, l’alloggio del portiere e gli altri servizi di proprietà condominiale dotati di rendita catastale autonoma devono essere dichiarati dal singolo condomino solo se la quota di reddito che gli spetta per ciascuna unità immobiliare è superiore a euro 25,82.
L’esclusione non si applica per gli immobili concessi in locazione e per i negozi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo adesso questa discussione che fa il paio con l’altra relativa all’affitto.

Mi pare che il postante faccia un po’ di confusione sui termini e non abbia chiari alcuni concetti.

La portineria in se la Si acquista pro quota (stessi millesimi condominiali) come parte comune nel momento in cui si acquista un appartamento dello stabile.

In genere ad avere rendita catastale autonoma sono solo i beni comuni censibili, ad es. l’alloggio del portiere che infatti potrebbe essere dato in locazione a terzi.

Sul 730 si dichiarano solo gli immobili c dotati di rendita autonoma (alle condizioni descritte da Nemesis).

Ps: a parte che non si deve dichiarare la portineria in se se non ha un sub specifico, non farei riferimento alle quote di proprietà indicate in visura. Spesso queste sono errate, conseguenza di volture mal riportate. Se i tuoi millesimi sono 18,rotti, (vedi altra discuss) anche per la portineria dovrebbe risultare la medesima quota.
La visura presumo si riferisca all’alloggio.
 

ogpls

Membro Attivo
sono due casi diversi nell'altra discussione la portineria è stata affittata e quindi quella va messa in dichiarazione perchè fa reddito , in questa discussione invece la portineria come dicevo è stata venduta e divisa tra i condominii quello che volevo sapere e se nella percentuale di possesso in dichiarazione devo inserire i millesimi di proprietà per l'utilizzo dovrebbe andare bene 9 credo( l'immobile non rientra in nessuno degli altri casi) e forse devo mettere casi particolari IMU codice 3[immobile non locato che si trova nello stesso comune dell'abitazione principale]
In ogni caso se la quota di reddito imponibile è inferiore a 25.82 non va inserita mentre in caso contrario si
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto