luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque il dubbio mi ritorna, le istruzioni dicono
per RB col 6: riportare il 95% del canone ANNUO che risulta nel contratto se nella col 5 e´ stato indicato il codice 3
la cosa e´ ambigua.
Nel mio caso sono possessore della quota di questo appartamento del condiminio per solo un meso nel 2018.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per RB col 6:
A pagina 32 delle istruzioni del mod. RedditiPF sta scritto:
"Se il fabbricato è concesso in locazione solo per una parte dell'anno, il canone annuo va indicato in proporzione ai giorni (colonna 3) di durata della locazione."

Quindi tu nella colonna 3 (giorni) indichi i giorni di possesso, e nella colonna 6 (canone di locazione) scrivi il canone relativo a quei giorni, durante i quali sei stato proprietario e locatore.

Forse ti confonde il fatto che in caso di comproprietà il canone va indicato per intero nella colonna 6, indipendentemente dalla quota di possesso.
Successivamente nella colonna 13 il canone si rapporta alla percentuale di possesso.

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
A pagina 32 delle istruzioni del mod. RedditiPF sta scritto:
"Se il fabbricato è concesso in locazione solo per una parte dell'anno, il canone annuo va indicato in proporzione ai giorni (colonna 3) di durata della locazione."

Quindi tu nella colonna 3 (giorni) indichi i giorni di possesso, e nella colonna 6 (canone di locazione) scrivi il canone relativo a quei giorni, durante i quali sei stato proprietario e locatore.

Forse ti confonde il fatto che in caso di comproprietà il canone va indicato per intero nella colonna 6, indipendentemente dalla quota di possesso.
Successivamente nella colonna 13 il canone si rapporta alla percentuale di possesso.
"Se il fabbricato è concesso in locazione solo per una parte dell'anno" ma il fabbricato è concesso in locazione per tutto il 2018

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il fabbricato è concesso in locazione per tutto il 2018
Ma non è stato concesso in locazione per tutto il 2018 da te!

Il soggetto, secondo me , è il contribuente; in questo caso @medicol

Se @medicol ha concesso in locazione il fabbricato per x giorni nel 2018 (ad esempio 30 giorni, secondo quanto hai scritto nel post n. #11) perché nel periodo precedente non era né proprietario né locatore di quell'immobile, allora è logico che @medicol scriva nella colonna 6 il canone relativo a x giorni.
Io lo capisco così.

Quando hai acquistato quell'immobile (che era già locato) sei subentrato nel contratto di locazione come locatore.
Il subentro si deve comunicare all'Agenzia delle Entrate; lo hai comunicato?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Complimenti @uva: al solito molto precisa.
Andavo a memoria e non avevo colto la differenza tra RN50 col. 2 ed RN1 col. 1

Ma bisognerebbe indagare per quali effetti si deve considerare RN1 col 1 ed RN50 col. 2

E non mi pare che in anni (non recenti) passati ci fosse tale sofisma: quasi un escamotage per far emergere un importo di riferimento diverso da quello imponibile.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io lo capisco così.
In sostanza lo capisci giusto, ma resta che la frase delle istruzioni da te riportata è piuttosto infelice e fuorviante, e difatti @medicol ha posto la domanda. In sostanza per il conteggio dell'imponibile da locazione il SW non fa alcun conto dei giorni di possesso: ed in col 6 si deve indicare quanto è stato percepito nell'anno (o nei pochi mesi di possesso).
Non si calcola quindi alcuna proporzione. (la prima che verrebbe in mente poteva essere --> Canone annuale*gg di possesso / 365
che porterebbe ad un risultato errato.)

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non è stato concesso in locazione per tutto il 2018 da te!

Il soggetto, secondo me , è il contribuente; in questo caso @medicol

Se @medicol ha concesso in locazione il fabbricato per x giorni nel 2018 (ad esempio 30 giorni, secondo quanto hai scritto nel post n. #11) perché nel periodo precedente non era né proprietario né locatore di quell'immobile, allora è logico che @medicol scriva nella colonna 6 il canone relativo a x giorni.
Io lo capisco così.

Quando hai acquistato quell'immobile (che era già locato) sei subentrato nel contratto di locazione come locatore.
Il subentro si deve comunicare all'Agenzia delle Entrate; lo hai comunicato?
Io non ho comunicato niente ad AdG.
L´ amministratore mi ha dato comunicazione di rendita catastale e canone di locazione.
Anche IMU viene pagato da amministratore e poi lo riporta nelle spese condominiali

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho comunicato niente ad AdG.
Ed hai fatto bene:
quasi sicuramente il contratto di locazione ha come locatore il "condominio", (anche se questo non ha personalità giuridica, darei per scontato che sia comunque stato presentato alla registrazione mediante RLI dall'amministratore, indicando il CF del condominio)
L´ amministratore mi ha dato comunicazione di rendita catastale e canone di locazione.
A questo punto indicherai in un rigo RB col 1 la rendita catastale comunicata, indichi come gg di possesso i 31 gg di dicembre, come percentuale di possesso i tuoi centesimi (millesimi *10) e come canone indicherai quanto nominalmente valeva la mensilità di dicembre (canone annuo/12). solo se in cedolare secca (non credo) : vedi ultima nota.
(Faresti comunque bene a fare una visura dell'immobile o in base al CF del condominio, o in base alle coordinate catastali, salvo sia presente anche quello pro quota sul tuo CF)
Anche IMU viene pagato da amministratore e poi lo riporta nelle spese condominiali
Si: ma questa procedura vale solo per l'IMU: poichè non è ad aliquota progressiva, l'amministratore la paga per intero a nome di tutti i condomini. E poi la riporta tra le spese di proprietà

Invece per IRPEF ogni condomino dichiara la sua quota parte che sarà soggetta all'aliquota progressiva sul proprio reddito.

Nota: immagino che la locazione non sia in cedolare secca, data la complicazione che si verrebbe a creare con la pluralità dei proprietari: ergo il canone da imputare in col. 6 del rigo RB, sarà il [95% di Canone annuo/12]

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito bene: un immobile locato per n giorni di un anno e il resto no? con che tipo di contratto ??
Se così: ipotizziamo un affitto dal 1 aprile a 4800 € l'anno: si deve compilare un rigo con codifica "a disposizione" per i giorni dal 1/1 al 31/3 (90) e rendita catastale; il secondo rigo con codifica appropriata (sono più casistiche: vedere quella calzante vedi ??) con l'importo relativo ai giorni (4800/12 * 9 oppure 4800/365 * 275 c'è poca differenza) moltiplicato x la percentuale appropriata (anche qui sono varie casistiche non specificate nella richiesta iniziale). i due righi completati dalla percentuale di possesso. ricordarsi di mettere il carattere di continuazione nella colonna 8. Adeguare l'esempio al caso specifico.
by

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità