luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito bene: un immobile locato per n giorni di un anno e il resto no? con che tipo di contratto ??
Se così: ipotizziamo un affitto dal 1 aprile a 4800 € l'anno: si deve compilare un rigo con codifica "a disposizione" per i giorni dal 1/1 al 31/3 (90) e rendita catastale; il secondo rigo con codifica appropriata (sono più casistiche: vedere quella calzante vedi ??) con l'importo relativo ai giorni (4800/12 * 9 oppure 4800/365 * 275 c'è poca differenza) moltiplicato x la percentuale appropriata (anche qui sono varie casistiche non specificate nella richiesta iniziale). i due righi completati dalla percentuale di possesso. ricordarsi di mettere il carattere di continuazione nella colonna 8. Adeguare l'esempio al caso specifico.
by
immobile locato tutto anno
ex portineria del condominio
io ho acquistato appartamento nel condominio e quindi ho in dote questa pertinenza

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ed hai fatto bene:
quasi sicuramente il contratto di locazione ha come locatore il "condominio", (anche se questo non ha personalità giuridica, darei per scontato che sia comunque stato presentato alla registrazione mediante RLI dall'amministratore, indicando il CF del condominio)

A questo punto indicherai in un rigo RB col 1 la rendita catastale comunicata, indichi come gg di possesso i 31 gg di dicembre, come percentuale di possesso i tuoi centesimi (millesimi *10) e come canone indicherai quanto nominalmente valeva la mensilità di dicembre (canone annuo/12). solo se in cedolare secca (non credo) : vedi ultima nota.
(Faresti comunque bene a fare una visura dell'immobile o in base al CF del condominio, o in base alle coordinate catastali, salvo sia presente anche quello pro quota sul tuo CF)

Si: ma questa procedura vale solo per l'IMU: poichè non è ad aliquota progressiva, l'amministratore la paga per intero a nome di tutti i condomini. E poi la riporta tra le spese di proprietà

Invece per IRPEF ogni condomino dichiara la sua quota parte che sarà soggetta all'aliquota progressiva sul proprio reddito.

Nota: immagino che la locazione non sia in cedolare secca, data la complicazione che si verrebbe a creare con la pluralità dei proprietari: ergo il canone da imputare in col. 6 del rigo RB, sarà il [95% di Canone annuo/12]
canone libero mercato tassazione ordinaria

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
canone libero mercato tassazione ordinaria
Ed allora ti ho risposto sopra: indichi come reddito il 95% del canone mensile.

Io non compilerei due righi (come da esempio di @marinoernesto); tu sei proprietario solo da dicembre? Quello che riguardava i mesi antecedenti non ti riguarda.
La dichiarazione è quella dei tuoi redditi: non una comunicazione riguardante lo status di quell'immobile.

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi si domanda quale canone indicare nella colonna 6, dato che i giorni di suo possesso sono inferiori a 365.
Canone*95/100/365 x giorni possesso(31 ?); una sola riga ; percentuale di possesso pari ai millesimi di proprietà. Il precedente proprietario avrà una riga con stessa formula(ovviamente i gg di possesso saranno complementari: ma questo è un suo problema)

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ho detto nel mio primo intervento (per la verità poco preciso xchè non avevo ben capito la situazione: chiedo scusa) x n mesi o x n giorni poco cambia. Il problema (se c'è) è che il numero dei giorni deve essere preciso, rispetto alla data in cui in rogito dispiega i suoi effetti, e deve essere riportato nella specifica colonna. Ad esempio se il rogito ha valere dal 15/12, devono essere segnati 16 giorni di possesso. (x l'IMU il discorso è completamente diverso)

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ho detto nel mio primo intervento (per la verità poco preciso xchè non avevo ben capito la situazione: chiedo scusa) x n mesi o x n giorni poco cambia. Il problema (se c'è) è che il numero dei giorni deve essere preciso, rispetto alla data in cui in rogito dispiega i suoi effetti, e deve essere riportato nella specifica colonna. Ad esempio se il rogito ha valere dal 15/12, devono essere segnati 16 giorni di possesso. (x l'IMU il discorso è completamente diverso)
i gg da riportare li ha già calcolati UnicoWeb, utilizzerò quelli anche per fare il calcolo del reddito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità