come mi consigliate di fare
Siccome in questi giorni né tu né il proprietario sapete con certezza se verrà entro brevissimo termine stipulato un nuovo contratto con nuovi inquilini, io suggerisco di procedere come segue.
Il giorno in cui vai via e restituisci le chiavi, tu e il proprietario firmate il verbale di riconsegna dell'appartamento in cui sarà scritto che non vi sono danni a te imputabili che debbano essere da te risarciti; né conguagli di spese a tuo carico.
Verbalizzate anche che temporaneamente il proprietario trattiene il deposito cauzionale, e che il deposito ti verrà restituito appena verrà stipulato un nuovo contratto di locazione. Il proprietario si riserva quindi di detrarre dal deposito cauzionale le mensilità di preavviso mancanti (che sono 4).
Faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio, ipotizzando una cauzione di 2 mesi e che tu abbia pagato la mensilità di settembre.
Se il nuovo contratto parte dal 1° ottobre, il proprietario ti restituisce i 2 mesi di cauzione.
Se parte dal 1° novembre, ti restituisce 1 mese.
Se parte dal 1° dicembre, andate in pari e non ti restituisce niente.
Se invece il nuovo contratto avrà decorrenza nel prossimo anno, allora tu (oltre a perdere i 2 mesi di cauzione) dovresti pagare al massimo altre 2 mensilità di mancato preavviso. Uso il condizionale perché a quel punto qualsiasi proprietario di buon senso lascerebbe perdere: non è logico "inseguire" un ex inquilino e tanto meno fare una causa legale per recuperare una somma poco significativa!