nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia nel maggio scorso si è purtroppo separata legalmente dal marito (quest'ultimo era non fiscalmente a suo carico).

Nella prima schermata del 730 di norma si legge
il codice del coniuge va indicato anche se non fiscalmente a carico.

In questo caso lei è stata nel 2016 5 mesi sposata e 7 mesi separata.
Io in questo caso come mi comporto ?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come l'anno scorso, nel rigo 1 del riquadro FAMILIARI A CARICO:
- barrerà la casella C;
- indicherà il codice fiscale del marito;
- lascerà in bianco la colonna 5 (n. mesi a carico).

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Come l'anno scorso, nel rigo 1 del riquadro FAMILIARI A CARICO:
- barrerà la casella C;
- indicherà il codice fiscale del marito;
- lascerà in bianco la colonna 5 (n. mesi a carico).
Ciò vuol dire che il "Coniuge Separato" resta sempre "Coniuge" fino a quando non divorzia.
Ergo, nel Mod. 730 Precompilato dell'amo prossimo la figlia di @nonnabelarda si ritroverà sempre i dati del Coniuge, n'est pas ?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ergo, nel Mod. 730 Precompilato dell'amo prossimo la figlia di @nonnabelarda si ritroverà sempre i dati del Coniuge, n'est pas ?
Non necessariamente. Anche senza eventi "definitivi" (morte), lo stato di coniuge potrebbe cessare prima, per effetto dell'art. 3, n. 2), lett. b), della legge n. 898/1970 (anche con la procedura ex art. 12 del D.L. n. 132/2014).

Ultima modifica:

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi rifaccio uno spiegone per vedere se ho ben interpretato i vs. preziosi consigli. (so matusa e un pò dura.....)
Anche quest'anno continuero' a mettere il codice fiscale del coniuge non a carico di mia figlia indipendentemente dalla data di omologa di separazione e questo fino a quando non sarà pronunciata sentenza di divorzio (probabilmente entro il corrente anno 2017). Ancora grazie a Nemesis e Alberto Bianchi. Buona serata................

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre a proposito di separazione legale dal coniuge durante l'anno 2016
leggendo questa guida http://guidaassocaaf2017.voloweb.it/public/allegato/GUIDA_ASSOCAAF_730_2017.pdf a pagina 34 ho letto quanto segue

ATTENZIONE. Non deve essere indicato il codice fiscale del coniuge nei casi di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e di separazione legale ed effettiva.

Qualcuno ne sa qualche cosa?

Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre a proposito di separazione legale dal coniuge durante l'anno 2016
leggendo questa guida http://guidaassocaaf2017.voloweb.it/public/allegato/GUIDA_ASSOCAAF_730_2017.pdf a pagina 34 ho letto quanto segue

ATTENZIONE. Non deve essere indicato il codice fiscale del coniuge nei casi di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e di separazione legale ed effettiva.

Qualcuno ne sa qualche cosa?
Se non esistono altri vincoli che non hai citato . segui le indicazioni di Assocaaf2017, puoi anche eliminare il c.f. del coniuge separato legalmente. Il conteggio delle imposte non cambia.
Grazie per aver allegato la Guida, è molto utile e sopratutto pratica.
:stretta_di_mano::fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità