simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, con la presente chiedo se ci fossero realmente degli standard contemplati da accordi tra le associazioni inquilini – proprietari. Questo poichè un mio inquilino mi sta facendo storie in quanto a sua detta: "in camera da letto vi sono due brande diseguali ed i materassi, sono altrettanto dissimili ed in condizioni igieniche carenti; alcun arredo di complemento è presente". Ora nella premessa del contratto non vi erano elencati tali beni ma altri, inoltre da che mondo è mondo il materasso è personale e va cambiato n base alla proprioe necessità. Il conduttore chiede la risoluzione contrattuale per colpa e mancata diligenza nell’esecuzione del rapporto contrattuale, con richiesta di danni. A vostro giudizio può avere ragione? Grazie
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per "nella premessa del contratto non vi erano elencati tali beni ma altri" intendo che non vi erano elencati gli elementi a corredo della camera ma quello che realmente ha poi trovato il conduttore, ovvero letto matrimoniale con 2 reti e materassi singoli comunque ortopedici.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Facciamo un discorso ampio, la cosa si potrebbe vedere in due modi:
A) Tu percepisci un "signore" canone e allora, effettivamente sarebbe buona norma, corredare con un materasso matrimoniale in buone condizioni, nuovo € 150 e far tacere le proteste.
B) il canone è molto economico, avvisi il conduttore che tu hai pensato di fargli cosa gradita, mettendo a disposizione quello che già possedevi, ma se non gradito, ti rendi disponibile ad asportarlo.
A conclusione, al limite concordi di riconoscergli il 50% dell'acquisto di un materasso nuovo di massimo € ....
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
il canone è transitorio di 9 mesi ed è di 200 Euro mensili, credo abbastanza basso come prezzo. A me comunque premeva sapere se ci sono realmente degli standard contemplati da accordi tra le associazioni inquilini – proprietari
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli standard non ci sono, ma se si affitta una camera matrimoniale il buon senso implica che il letto matrimoniale sia corredato di una rete matrimoniale e di un materasso matrimoniale, se si affitta una stanza con due letti allora si correda con due letti singoli con reti e materassi singoli.
Sulle condizioni igieniche del materasso poi, è ovvio che se questo è sfondato o macchiato va sostituito.
L'alternativa è affittare locali non ammobiliati o solo parzialmente ammobiliati, ove l'inquilino si porta il suo letto e il suo materasso.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando si danno in locazione case ammobiliate, ci vuole anche un po di buon senso. Bisognerebbe rivoltare la domanda e chiedersi se noi ,al posto dell'inquilino saremmo andati a riposare su un materasso carente di igiene (sporco). Detto questo tutto viene da se. Come detto nei post precedenti, oggigiorno si trovano reti e materassi a prezzi stracciati, basta poco per accontentare l'inquilino. La sua richiesta per me legittima , riguarda il letto, e va capito, e non gli arredi della casa.
 

achia85

Nuovo Iscritto
Quando lui ha preso visione della casa c'erano quei mobili e quei materassi lì? In tal caso lui ha firmato di aver preso visione di tutto e di accettare lo stato in cui le cose si trovavano.
Spero di aver interpretato bene questa tua frase, da come dici sembra che hai riportato esattamente il mobilio che poi l'inquilino ha trovato:
"nella premessa del contratto non vi erano elencati tali beni ma altri" intendo che non vi erano elencati gli elementi a corredo della camera ma quello che realmente ha poi trovato il conduttore, ovvero letto matrimoniale con 2 reti e materassi singoli comunque ortopedici"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto