RaffaeleTo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un grossissimo problema e non so dove sbattere la testa.
il 28 febbraio mi scade un contratto 3+2 con inquilino, al quale non ho mandato la raccomandata prima dei sei mesi perché mi sono fidato della nostra chat whatsapp.
L'inquilino ha una disabilità tuttavia abita nel mio appartamento posto al secondo piano senza ascensore, freddo e piccolo.
L'inquilino in questi 5 anni non ha fatto manutenzione ordinaria alla caldaia (bollino blu e controlli annuali) e nel corso dei 5 anni mi ha pagato 1110 Euro in meno (moroso per un mese, e ha sempre pagato meno delle spese condominiali richieste).
Cosa posso fare per mandarlo via il prima possibile? Se mando la raccomandata oggi 24 gennaio, posso chiedere di liberare l'immobile il 24 luglio perché lo devo vendere?
Faccio presente che l'inquilino ha dei fratelli e sorelle molto facoltosi, che ho capito che se ne fregano poco.

RaffaeleTo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No. La disdetta avrà effetto solo alla scadenza del periodo contrattuale (che si rinnoverà tacitamente per un biennio dal 28 febbraio).
Grazie mille per la risposta, allora provo a risolvere in maniera alternativa proponendo ai parenti di non chiedere soldi se se ne andrà entro poco tempo. Se la situazione non cambia entro breve tempo manderò la raccomandata per la conclusione del biennio, ma c'è tempo allora.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il 28 febbraio mi scade un contratto 3+2 con inquilino, al quale non ho mandato la raccomandata prima dei sei mesi perché mi sono fidato della nostra chat whatsapp.
prego?
Tu come proprietario avevi l'onere di mandare la raccomandata con la quale comunicavi il diniego a proseguire il contratto almeno 6 mesi prima della sua scadenza; chi, all'interno di Propit, ti ha indotto a pensare il contrario?
Adesso il contratto si intende rinnovato di altri due anni pertanto la comunicazione di finita locazione la dovrai mandare prima del 28 agosto 2026.
allora provo a risolvere in maniera alternativa
L'inquilino ha una disabilità

anche se è moroso non credere che il tuo problema si risolva in tempi brevi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità