Tu dici che l'Agenzia delle Entrate non controllerà mai. Io invece penso che controllerà al momento della denuncia dei redditi. Per poter detrarre il 36% per le ristrutturazioni bisogna allegare la fotocopia della ricevuta dell'invio della raccomandata (a parte che ora quella è stata abolita). Credo che sarà quello il momento della verità (ed è per quello che sto preparando il ricorso: io alla fine di aprile ho fatto firmare una raccomasndata a mano)
Se leggi il mio post del 17/10 ho espresso perché, secondo me, la raccomandata a mano è inaccettabile in un adempimento di questo tipo, ossia perché non fornisce una data certa.
Nella dichiarazione dei redditi del 2012 è stato ampiamente rivoluzionato il quadro B (fabbricati) come potrai vedere dal nuovo modello 730 recentemente approvato, qui:
Agenzia delle Entrate - 730/2012 - Modello e istruzioni 730/2012
E' stata aggiunta una sezione in cui devi riportare, nel caso di contratti di locazione con regime di cedolare secca, tutti gli estremi di registrazione del contratto.
Non vi sono invece spazi ove riportare gli estremi di invio della raccomandata (per nostra fortuna).
Quindi ribadisco che, secondo me, solo in caso di successivo accertamento o questionario inviato al contribuente potrebbe essere richiesto di produrre la ricevuta della raccomandata per controllare se la data di invio è anteriore a quella di registrazione del contratto.
Purtroppo, producendo una ricevuta di raccomandata a mano, credo che l'Agenzia delle Entrate non la riterrebbe valida poiché non fornisce una data certa e provevderebbe al recupero della maggiore imposta dovuta.