Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Confermiamo che, in assenza di collegamento di un'abitazione all'impianto di fognatura (come il caso della presenza di fossa biologica in un'abitazione), non sono dovuti nè il canone di depurazione, nè quello di fognatura. Se, invece, un Comune non è dotato di impianto di depurazione ma esiste la linea fognaria, è dovuto solo il canone di fognatura e non quello di depurazione. In merito si sottolinea la sentenza della cassazione n. 25112/2015.e' una delle voci che appaiono nella bolletta dell'acqua (nel mio caso è di euro 10,26 su un totale di bolletta di 98,21). Noi però abbiamo la fossa biologica; è giusto che la dobbiamo pagare?
Grazie in anticipo
Mi sa che non sia esattamente così: se il comune s appoggiasse ad un centro esterno di depurazione delle acque, la depurazione ti spetterebbe comunque.Se, invece, un Comune non è dotato di impianto di depurazione ma esiste la linea fognaria, è dovuto solo il canone di fognatura e non quello di depurazione. In merito si sottolinea la sentenza della cassazione n. 25112/2015.
per quanto mi risulta i depuratori sono consortiliMi sa che non sia esattamente così: se il comune s appoggiasse ad un centro esterno di depurazione delle acque, la depurazione ti spetterebbe comunque.
Certamente .... ma questo è pacifico. La depurazione non è dovuta quando il servizio di depurazione non viene fornito.Mi sa che non sia esattamente così: se il comune s appoggiasse ad un centro esterno di depurazione delle acque, la depurazione ti spetterebbe comunque.
Possono, senz'altro, esservi depuratori consortili ma non vi è nessun obbligo in tal senso. Ogni Comune può anche scegliere di avere un impianto autonomo.per quanto mi risulta i depuratori sono consortili
sicuramente ma sopra mi sembrava si ipotizzasse di avere un centro "esterno" (privato?)Ogni Comune può anche scegliere di avere un impianto autonomo.
Confermo ancora che se il Comune (in proprio o appoggiandosi ad un centro esterno) fornisce ai sui utenti il servizio di depurazione, ha titolo per fatturare (nella bolletta acqua) anche la depurazione. Se il servizio non viene garantito in alcun modo ... il canone di depurazione non é dovuto dai contribuenti.sicuramente ma sopra mi sembrava si ipotizzasse di avere un centro "esterno" (privato?)
Gratis per sempre!