la tassa è dovuta quando si è collegati; però se la fognatura non ha il depuratore non si dovrebbe pagare la depurazione. Oppure non si è collegati alla fognatura perché non c'é e l'impianto autonomo di smaltimento non è stato approvato dal Comune/Regione e controllato dall'Arpa.se esiste un impianto depuratore comunale o consorziale che sia, le fosse biologiche dovrebbero venire man mano eliminate ma la tassa è dovuta
Aggiungo dal Regolamento dell'ATO-"Veronese"
Quando l’Utenza viene allacciata alla fognatura dotata di impianto di depurazione terminale o comunque esista l’obbligo di allaccio, è vietato l’uso di pozzi neri, fosse biologiche e vasche Imhoff, che comportino la sosta prolungata delle acque reflue, nonché ogni sistema di dispersione. Pertanto tali manufatti dovranno essere opportunamente esclusi dalle nuove opere di scarico e messi fuori servizio previo svuotamento, pulizia, disinfezione e demolizione ovvero riempiendoli con idoneo materiale inerte costipato.
Ai titolari di scarichi di acque reflue domestiche, o assimilabili alle domestiche sprovvisti di idoneo strumento di misura della portata scaricata, allacciati al pubblico acquedotto l’addebito dei costi dei servizi di fognatura e di depurazione è effettuato nella fattura di consumo dell’acqua potabile sulla totalità dei metri cubi prelevati.
Ai titolari di scarichi di acque reflue domestiche, o assimilabili alle domestiche sprovvisti di idoneo strumento di misura della portata scaricata,che hanno un approvvigionamento idrico autonomo l’addebito è effettuato con apposita fattura emessa sulla base dell’autodenuncia annuale di cui all’ art. 14 del presente Regolamento e/o degli eventuali accertamenti eseguiti dal Gestore.
Nel caso di mancata autodenuncia annuale, di cui all’ Art. 14 del presente Regolamento, o nel caso sia accertata la mancanza dello strumento di misura, il Gestore provvederà all’ addebito in via presuntiva di una quantità prelevata pari a 92 mc/anno, ossia 250 l/giorno, pro capite per gli scarichi domestici. Per quanto riguarda gli scarichi di acque reflue industriali, di acque meteoriche o di acque reflue assimilabili alle domestiche la quantità scaricata sarà quantificata dal Gestore.