lallo90

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,

sono un imprenditore agricolo e insieme a mio fratello, gestisco una società semplice agricola.

L’anno scorso ho acquistato a titolo personale una proprietà composta da terreni e annessi rurali, usufruendo delle agevolazioni fiscali del’1%.

Nell’atto di compravendita è riportato il seguente vincolo:

“La parte acquirente prende atto che si verificherà la decadenza dai benefici fiscali invocati nel caso in cui, prima che siano trascorsi cinque anni dalla data odierna, alieni volontariamente, a titolo oneroso o gratuito, il terreno in oggetto ovvero cessi di coltivarlo o di condurlo direttamente (salvo quanto disposto dall’art. 11, comma 3, d.lgs. n. 228 del 2001).”

Ora, per motivi aziendali, avrei la necessità di concedere in conduzione tale proprietà alla società agricola della quale sono socio maggioritario.

Secondo voi, questa operazione potrebbe far scattare la decadenza dai benefici fiscali previsti, considerato il vincolo riportato nell’atto?



Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere o condividere la propria esperienza!
 
Per avere una risposta precisa ci vorrebbero più dettagli tipo: il rogito è stato fatto a tuo nome semplicemente? la società di cui parli è solo tua o come è composta ecc. non è una risposta facile senza vedere i documenti penso che sarebbe opportuno che fosse un commercialista a darti una risposta oppure andare all'aggenzia delle entrate e loro sicuramente ti potranno dare rispsote certe.
Quando si parla della finanza già il nome include timore ma se uno non commette reato anzi si informa per essere in regola non si ha niente di cui temere
 
Non sono un esperto ma se l'azienda è tua penso che non cambi nulla, dovresti informarti presso un'associazione che tratti di agricoltori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top