Forse??? E' un cortile aperto a livello degli alloggi piano terra (sono 8 +8 al primodalla descrizione forse non è un lastrico solare ma è una terrazza a livello.
piano+ 8 al secondo...totale 24 alloggi)...Ne approfitto per aggiungere un'altra
riflessione. I due casi possono essere analoghi solo per un usucapione sì, usucapione no...mentre sono diversi per le varianti possibili...Nel caso del cortile gli usuari
al piano terra possono stendere i panni, esibire lettini e ombrelloni per il sole...
e niente altro...In beata solitudine e nessuno dei condomini soprastanti può metterci piede.
Il lastrico solare è sopraelevabile se ne ricorrono tutti i presupposti e questo determinerebbe una perdita per il condomino usuario esclusivo del terrazzo.
Da qui un risarcimento da parte dell'acquirente sicuramente per il suddetto
usuario...non tanto per il resto dei condomini...Ora, ritornando all'usucapione,
questo è un istituto giuridico che sarà regolato da una sentenza...Che motivo
avrebbe l'usuario esclusivo del latrico solare che di fatto già "usucapisce" il beneficio (come quelli del cortile a piano terra)??? Per me, nessuno.
Lui, per vendere ai fini di una eventuale sopraelevazione il suo uso esclusivo,
non ha bisogno che un giudice o un notaio gli facciano usucapire con tanto
di timbri e di bolli..e di parcelle...In sintesi l'usucapione non è un contratto...
la cessione dell'uso del lastrico solare impedito agli altri alloggi ai fini di
una sopraelevazione lo è. Chiedo scusa se sembro certo...Ma ho chiesto a
FradJACOno se mi esonerava dalla mia certezza di essere incerto e di farmi
usucapire una fettina di certezza...Cappitto mi avete??? qpq.
Ultima modifica: