Boss05

Membro Junior
Professionista
Ciao Forum, ho un dubbio:
Un cliente è proprietario di 3 sub contigui, i quali sono interessati ognuno da lavori che cambiano la rendita catastale. La mia domanda è: visto che il proprietario dei 3 sub è lo stesso e che anche i lavori di variazione sono gli stessi per ogni sub, posso predisporre un unico docfa dove denuncio le variazioni di ogni sub?
Tenendo presente che la causale sarebbe la stessa, il proprietario è lo stesso...o devo fare 3 docfa distinti?

Nel caso in cui posso fare solo 1 docfa, a quanto ammontano le spese catastali? soltanto 100 euro (i sub sono categorie D) o cmq sempre 300 euro?
grazie ciao

salves

Membro Assiduo
Professionista
una docfa per ogni sub a meno che non procedi a fusione di tutti e tre i sub, in questo caso occorre pure autorizzazione comunale per fusione di unità immobiliari.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se i lavori li fai nello stesso momento, il docfa che fai è uno tuttavia vengono inseriti i 3 subalterni e le tre planimetrie. Ovviamente i costi sono 50€ per unità immobiliare (50 x3) per il docfa come tributi. Se invece fai lavori nello stesso momento ma che so in 1 cambi destinazione d'uso e neglia ltri 2 no farai 2 docfa: uno con 2 sbalterni e 2 planimetrie e un'altro con un subalterno ed una planimetria.

Sia nel caso di cambio di destinazione d'uso sia per fusioni devi fare comunque prima la pratica in Comune

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità