Certo. Hai ragione; a ciascuno la sua competenza. Come ho sostenuto in altre occasioni io credo che il politico a partire dal ministro fino ai parlamentari (deputati e senatori) si avvaleQuesto perché caro @quiproquo abbiamo una pessima idea di cosa significa fare politica, appunto come lo definisci TU un "poltronificio". Invece dovrebbe essere intesa come la "scintilla" che permette di fare TUTTO.
Poi credo che gli stipendi e le diarie inizialmente sono nate in quel modo in quanto un politico (per normare leggi che uscivano fuori dal suo campo di applicazione avessero bisogno di consulenze...è solo un professionista esterno può auitarti).
Per quanto riguarda l'immobile qualunque parlamentare dovrebbe ascoltare dei pareri come quelli di un professionista del'edilizia (vedi me, @Gianco, @griz e tutti gli altri qui). Questo perché se tu proponi normativa inerente gli immobili e non sei del settore (non hai competenze) normarle diventa follia e rischieresti di fare più un danno che non altro; infatti le nostre leggi spesso sono difficili da mettere in pratica perché fatte da persone che non capiscono nulla della normativa.
Idem se si volesse chiedere lumi sulla musica (ad esempio riformare il conservatorio) o simili devo chiedere @quiproquo e simili (perché s'intendono di quel mestiere perché ormai è parte della loro vita).
Per la verità vi é poca umiltà, tutti pensano di avere le competenze per tutto ed i risultati...li vediamo! Ad ognuno il suo.
"giocoforza" dell'apparato di ogni singolo ministero dove dovremmo dare per scontato vi sia se non la massima almeno una buona e sufficiente competenza. Il fatto è che questi Burocrati sono talmente imbevuti della salvaguardia primaria degli interessi
dello Stato che non si accorgono di realizzare incongruenze di vari tipi e spessori che a loro volta determinano poi storture e iniquità
estreme. Basterebbe scorrere vari topic su Propit per riempire qualche paginata. Tuttavia, la competenza al competente non esclude la critica dell'incompetente, scusami il bisticcio. Stabilimmo a suo tempo con @ Sergio Gattinara che qui saluto, che anche il competente ad un certo livello diventa incompetente perchè ognuno di noi volente o nolente raggiunge sempre il suo grado di incompetenza. In fin dei conti è la scoperta dell'acqua calda.
E a ma piace immergermi in tale liquido, salvo poi scottarmi...!!!
Cordiali saluti. Quiproquo.