Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Tov ti faccio un esempio. Contratto di locazione con cedolare secca ad uso transitorio della durata di 6 mesi con 4 conduttori uno dei quali decide, prima della scadenza, di andare via per motivi personali dandotene il giusto preavviso. L'affitto richiesto è 400 euro mensili. A questo punto hai 2 opzioni: o si cerca un sostituto oppure i restanti conduttori pagano l'intera mensilità. Come è logico che sia gli altri conduttori non pagheranno mai 400 euro in quanto, fin dall'inizio, erano consapevoli di pagarne 100 a testa motivo per cui se decidessero di rimanere, pagando ognuno la loro quota, lederebbero la clausola relativa al pagamento della pigione e quindi puoi benissimo disdire il contratto in quanto, di fatto, gli inquilini diventano morosi e non possono pretendere di rimanere a meno che non paghino l'intera mensilità. Quello che intendo dire è che sarà anche vero che loro sono tenuti per legge al pagamento dell'intera mensilità in quanto in todo responsabili ma spiegami chi verrà a pagare una o anche due quote mancanti in più per una colpa non loro. In qualità di locatore avresti problemi quindi si preferisce disdire. Sono adesso a conoscenza del fatto che per legge tutti i conduttori sono responsabili ma chi garantisce per una persona oltretutto se non ci si conosce? Questo è infatti il rischio che si corre se si vuole risparmiare dividendo un affitto e un contratto di questo tipo.Vorrei sapere da dove hai appreso quanto affermi, perché è totalmente scorretto. Se sottoscrivono congiuntamente un contratto, tutti gli inquilini sono solidalmente responsabili del pagamento dell'intera quota (nei confronti del locatore non rileva come se la dividono tra loro). Quindi, se uno da disdetta nei termini contrattualmente previsti, il contratto prosegue con gli altri contraenti che non hanno dato disdetta, alle stesse condizioni (e anche le tasse devono essere pagate sull'intero importo denunciato all'atto della registrazione). Se venisse pagata una quota inferiore a quanto mensilmente dovuto, gli inquilini diventerebbero, di fatto, morosi.
Dispositivo dell'art. 1292 Codice CivileTov io ho sempre fatto così perchè nessuno degli altri conduttori, ovviamente, paga una quota che non compete loro. C'è una legge a tal proposito?
Credo ti sia già risposto da solo...O forse questa clausola non avrebbe alcun valore, perché lederebbe il diritto dell'inquilino ad andarsene quando vuole, dopo regolare disdetta?
Ti ringrazio per avermi descritto le tue esperienze. Molto interessanti.Credo ti sia già risposto da solo...
Anche io sono alle prese col cronico alternarsi di inquilini in un contratto nato come 4+4 perchè i tre inquilini iniziali giuravano di volerci stare per tutta la vita... Il fatto è che quando uno se ne va, sono io che non me la sento di penalizzare l'unico dei tre che in effetti non è mai andato via facendogli pagare anche quote non sue, così mi do da fare per trovare al più presto uno che subentri, rimettendoci ogni tanto una o due quote di mensilità. Ma l'inquilino "fisso" è troppo prezioso: ha le bollette intestate a lui e coordina i nuovi ingressi (tra un po' mi chiederà uno stipendio ).
Quanto alle clausole, scriviamole pure dopo notti insonni a limarle perchè siano perfette... tanto non le leggono. Dopo aver letto (parlo dell'inizio del contratto) accuratamente e tutti insieme e dopo aver firmato il contratto che prevedeva un unico versamento pari all'affitto totale, ciascuno poi ha dichiarato di voler pagare la sua quota per conto suo, e così hanno sempre fatto.
Ricorda comunque che nei subentri anche con la cedolare secca chi esce deve pagare i 67 euro di registrazione
Non solo con la cedolare secca. Anche con un contratto non a cedolare si pagano tasse non dovute se manca qualche mensilità, perchè all'Agenzia delle Entrate figura il monte totale dell'affitto, che tu lo percepisca o no.in pratica con la cedolare secca pagheresti anche tasse non dovute.
Nel contratto c'è scritto che il subentrante versa la cauzione a chi se ne vacome ti comporti per la cauzione
Gratis per sempre!