Jujju

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei sapere se, essendo erede di una proprietà la cui usufruttuaria, mia nonna, è una persona molto anziana, che è stata immessa in una casa di riposo, ho qualche possibilità di richiedere la divisione del bene ed avere la mia parte della proprietà.
Grazie

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che l’usufruttuaria sia in una casa di riposo non cambia la sostanza dei diritti.
Il nudo proprietario ( o i nudi proprietari) , finché la nonna è in vita, dovranno aspettare per poter godere dell’immobile.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Vorrei sapere se, essendo erede di una proprietà la cui usufruttuaria, mia nonna, è una persona molto anziana, che è stata immessa in una casa di riposo, ho qualche possibilità di richiedere la divisione del bene ed avere la mia parte della proprietà.
Grazie
Forse ti confondi con il diritto di abitazione ?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è bisogno di chiarire per ora altri dettagli: al momento la risposta esaustiva è quella di Franci63

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è bisogno di chiarire per ora altri dettagli
Sarebbe il caso che il postante chiarisse magari a se stesso se la nonna è usufruttuaria o gode del diritto d'abitazione, come ha fatto notare @Franci63 e in quanti sono proprietari. Ovviamente se si rivolge a noi deve fornire i chiarimenti richiesti. Non credo che uno si diletti a perdere tempo scrivendo cose inutili. Tanto era importante chiarire.

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Gianco,
altro caso: la zia di mia moglie è stata ricoverata definitivamente in una casa di riposo. Questa zia aveva donato, all'atto della costruzione, la sua casa ai figli del fratello in quanto il medesimo Le aveva prestato dei soldi che mancavano per saldare la fattura del costruttore.
La zia di mia moglie si era, però, riservato l'usufrutto sino alla sua morte.
Nell'atto del Notaio si legge che la sorella dona ed i figli del fratello " accettano con animo grato " la casa.
Ora questi nipoti che " hanno accettato con animo grato " vogliono vendere la casa o in subordine affittarla.
Credo che arriverebbero anche a far firmare la rinuncia all'usufrutto ( alla faccia dell'animo grato )
Tutto ciò è possibile ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora questi nipoti che " hanno accettato con animo grato " vogliono vendere la casa o in subordine affittarla.
Credo che arriverebbero anche a far firmare la rinuncia all'usufrutto ( alla faccia dell'animo grato )
Accettare con animo grato non impedisce di vendere o affittare, se anche l’usufruttuaria sarà d’accordo e quindi rinuncerà consapevolmente al suo diritto.
Se invece l’usufruttuaria vorrà affittare la casa incassando il canone (non vivendoci più personalmente) , o lasciarla vuota , o farla usare ad altri parenti, ha lei il potere di decidere.
L’unica scorrettezza sarebbe , se la zia fosse incapace di intendere e volere, o anche solo in una situazione di sudditanza psicologica, convincerla a fare qualcosa che non ha pienamente compreso.
Ma generalmente il notaio si accerta della capacità di una persona anziana , proprio per evitare che venga spinta impropriamente a firmare.

In ogni caso, quando la zia verrà a mancare, gli attuali nudi proprietari diverranno pieni proprietari, quindi per tua moglie non fa una gran differenza .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto