navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata vediamo chi mi può aiutare.
mio marito è disabile al 90% e mio figlio ha chiesto la 104 ma non è chiaro cosa possa fare.
per ora al lavoro non ha mai chiesto permessi legati alla 104.
mio marito in dialisi deve recarsi fuori dal comune di residenza per tre giorni in questo fine settimana. Avendo la dialisi è l'unico momento che può sfruttare per muoversi.
ora mio figlio con la 104 può accompagnare mio marito fuori comune di residenza utilizzando la 104!
medesimo problema sorgerebbe se mio marito avesse bisogno di aiuto al di fuori della propria residenza.
io ho problemi di deambulazione quindi sono spesso impedita.
grazie e cordialità

U

User_29045

Ospite
“orario di lavoro medio settimanale/numero medio dei giorni (o turni) lavorativi settimanali x 3 = ore mensili fruibili “.

Io ad esempio faccio 40 ore alla settimana (8 ore al giorno per 5 giorni, con 1 ora obbligatoria di pausa pranzo alla quale non posso rinunciare neanche se dichiaro di essere a dieta).

40 / 5 * 3 = 24 ore mensili fruibili.

In sostanza 3 giorni al mese.

U

User_29045

Ospite
mio figlio ha chiesto la 104

Avrai già capito che molto dipende da quante ore settimanali lavora tuo figlio, e quanti giorni alla settimana lavora tuo figlio. Non conoscendo queste informazioni, si può solo tirare a indovinare, "tirare il cappello", come fanno gli statistici quando non ci arrivano.

Molto probabilmente tuo figlio non potrà usare "solo 104" se gli servono 3 giorni consecutivi per assistere suo padre: quasi certamente dovrà abbinare 1 giorno di 104 a 1 o più giorni di ferie o permessi retribuiti.

Sarà necessario fasarsi con l'azienda per capire se consente la fruizione di più giorni di 104 per l'assistenza a un familiare. L'azienda ha anche delle necessità produttive e quindi dovrà conciliare il diritto del lavoratore ad assentarsi col permesso legge 104, con le esigenze tecniche di servizio per le quali tuo figlio è necessario sul posto di lavoro.

Ultima modifica di un moderatore:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata vediamo chi mi può aiutare.
mio marito è disabile al 90% e mio figlio ha chiesto la 104 ma non è chiaro cosa possa fare.
per ora al lavoro non ha mai chiesto permessi legati alla 104.
mio marito in dialisi deve recarsi fuori dal comune di residenza per tre giorni in questo fine settimana. Avendo la dialisi è l'unico momento che può sfruttare per muoversi.
ora mio figlio con la 104 può accompagnare mio marito fuori comune di residenza utilizzando la 104!
medesimo problema sorgerebbe se mio marito avesse bisogno di aiuto al di fuori della propria residenza.
io ho problemi di deambulazione quindi sono spesso impedita.
grazie e cordialità
Ha chiesto ed ha ottenuto? Oppure ha chiesto ed è in attesa della visita della commissione? In ogni caso il patronato a cui vi siete rivolti o vi rivolgerete saprà spiegarti i tuoi diritti

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
è già in possesso della 104
il problema non è risolto neppure dalla circolare
vi porto un esempio se per un fine settimana andiamo a viareggio che è l'unico periodo che si può recare dal sabato mattina al lunedi sera perchè martedi e venerdi ha la dialisi e mio marito sta male ed ho bisogno di aiuto per riportarlo a Milano mio figlio può usufruire della 104!!
mio figlio lavora 40 ore settimanali e spesso ha i turni

U

User_29045

Ospite
ma può spostarsi fuori residenza?

Certo che può. Può anche prendere un elicottero, purché.... non ci scordiamo la FINALITA' DELLA 104. Deve stare letteralmente ATTACCATO alla persona a cui PRESTA ASSISTENZA in virtu' delle legge 104.
Se ad esempio il figlio, durante il permesso legge 104, ha un incidente d'auto a Bolzano, e il padre (grazie a cui il figlio ha la 104) si trova a Venezia, possono insorgere problemi col datore di lavoro.
I permessi legge 104 sono finalizzati per PRESTARE ASSISTENZA, quindi massima attenzione. Non possono essere usati per andare al circolo di boccette.
La persona assistenza, e la persona assistita, non hanno confini territoriali, possono andare dove vogliono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto