Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il PSC sorgerebbe comunque perché è necessario qualora più imprese anche non contemporaneamente facciano lavori. Inoltre lavorando in altezza (rifai il tetto) e superando i 2mt rientri comunque nei rischi particolari e devi comunque in ogni modo fare il PSC. Non cambierebbe nulla né con l'impresa dei ponteggi presa da te né con l'impresa dei ponteggi subappaltata dall'impresa del tetto.

griz

Membro Storico
Professionista
E' esatto, l'intervanto di più imprese anche se non contemporaneo prevede la nomina del coordinatore che deve redigere il PSC e coordinare poi le imprese, devo però dissentire per quanto scrive Daniele, se c'è un'unica impresa non serve il PSC, semplicemente basta un POS a prescindere al ponteggio e dall'altezza

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' esatto, l'intervanto di più imprese anche se non contemporaneo prevede la nomina del coordinatore che deve redigere il PSC e coordinare poi le imprese, devo però dissentire per quanto scrive Daniele, se c'è un'unica impresa non serve il PSC, semplicemente basta un POS a prescindere al ponteggio e dall'altezza
Esatto Griz è proprio questa la differenza che mi ha detto l'architetto, sono rimaste due ditte in concorrenza: quella di ieri deve subappaltare i ponteggi, l'altra lì ha propri. E l'architetto mi diceva appunto che fare un POS o un PSC è molto diverso in termini di tempo e costi. Ed io devo iniziare a brevissimo tempo. Nulla mi ha detto sull'altezza.... Giusto? Non è previsto poi intervento di altre imprese. Grazie cmq a tutti siete molto d'aiuto

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre lavorando in altezza (rifai il tetto) e superando i 2mt rientri comunque nei rischi particolari e devi comunque in ogni modo fare il PSC.
Questa non me l'hanno detta, sei sicuro Daniele? Se la ditta ha propri ponteggi e non ne intervengono altre l'architetto mi ha detto che è sufficiente il POS, confermi?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Questa non me l'hanno detta, sei sicuro Daniele? Se la ditta ha propri ponteggi e non ne intervengono altre l'architetto mi ha detto che è sufficiente il POS, confermi?
No non confermo, perchè per i lavori in quota devi seguire l'allegato 11 del testo unico sicurezza 81/2008 (Rischi particolari) in questi casi anche per lavori di 2 giorni comunque dovresti fare il PSC:

Lo trovi nel PDF che ti ho allegato nella prima pagina, allegato che ti spiega molto bene quali sono i casi.

Tu rientreresti nel 1 caso (dovendo rifare un tetto) in quanto dice:

"Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a m 1,5 o di caduta dall'alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera."

Un ponteggio per rifacimento tetto li supera agevolmente i 2mt.

Inoltre la ditta che interviene per i Ponteggi dovrà fornire il PI.MU.S, e il PSC dovrebbe essere redatto da un Coordinatore per la sicurezza (in fase di esecuzione e progettazione) possono essere anche lo stessa persona, e può essere anche il Direttore dei Lavori.

Certo il professionista deve essere abilitato per farlo, il coordinatore della sicurezza.
Già con la vecchia 494/96 era obbligatorio la frequenza di un corso da 120 ore (che io avevo fatto), ma data la scarsità di lavoro poi non ho più aggiornato con il decreto 81; ma tanto (avendo anche l'Impresa non potrei farlo comunque il coordinatore) per cui a me non serviva (per come lavoro io di solito).

Facendo il corso però ho imparato sia a fare PSC che POS ed i rischi che corri nel non fare nulla e come (almeno l'idea) di cosa sia una Valutazione aziendale della sicurezza.

Allegati

• D.Lgs.81-08integrato_Allegati2.pdf
    211,2 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
No non confermo....Tu rientreresti nel 1 caso (dovendo rifare un tetto) in quanto dice: "Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a m 1,5 o di caduta dall'alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera."
Non so cosa dire, stasera farò presente questo fatto all'architetto, c'è forse una valutazione soggettiva del D.L. a " se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera" qui si tratta di un terratetto h. max 4,50 e forse viene considerata attività "meno" pericolosa? Poi ho letto velocemente l'allegato e premetto che non ho competenze, però nella voce cantiere tutte le ditte che hanno fatto l'offerta mi hanno messo il wc chimico, ma nessuno ha messo docce o spogliatoi... (non ci sarebbe neanche lo spazio materiale nel cantiere). Ed in tutti i cantieri che ho visto in zona è così (e non vivo in Burundi)...!!!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non so cosa dire, stasera farò presente questo fatto all'architetto, c'è forse una valutazione soggettiva del D.L. a " se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera" qui si tratta di un terratetto h. max 4,50 e forse viene considerata attività "meno" pericolosa? Poi ho letto velocemente l'allegato e premetto che non ho competenze, però nella voce cantiere tutte le ditte che hanno fatto l'offerta mi hanno messo il wc chimico, ma nessuno ha messo docce o spogliatoi... (non ci sarebbe neanche lo spazio materiale nel cantiere). Ed in tutti i cantieri che ho visto in zona è così (e non vivo in Burundi)...!!!
Guarda io a febbraio ho demolito un vecchio tetto di una stalla (più o meno le altezze non erano tanto distanti dalle tue) e ho comunque dovuto fare il PSC.

Purtroppo sopra i 2 mt viene passato come rischio particolare, e se passa quello l'ispettore dell'ASL ti ammazza. A proposito sul mio blog ho scritto di recente degli articoli riguardanti le responsabilità del Committente, ed a presto anche quelle del Coordinatore (ovviamente con le multe). Ovviamente con i dovuti riferimenti legislativi. Eccoti subito dove: IL COSTRUTTORE EDILE: GUIDA AI RUOLI IN CANTIERE: PARTE 1, IL COMMITTENTE E/O IL RESPONSABILE LAVORI.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo sopra i 2 mt viene passato come rischio particolare, e se passa quello l'ispettore dell'ASL ti ammazza
Bho, io ho chiesto all'architetto e mi ha confermato che non occorre, ho citato il testo e mi ha detto che è un'intrerpretazione molto restrittiva.
Io non posso conoscere certe sottigliezze, quindi mi devo fidare del mio D.L. Immagino e spero che eventuali sanzioni di questo tipo ricadrebbero su di lui. Nessun altro può commentare? grazie

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Bho, io ho chiesto all'architetto e mi ha confermato che non occorre, ho citato il testo e mi ha detto che è un'intrerpretazione molto restrittiva.
Io non posso conoscere certe sottigliezze, quindi mi devo fidare del mio D.L. Immagino e spero che eventuali sanzioni di questo tipo ricadrebbero su di lui. Nessun altro può commentare? grazie
Sinceramente mi sembra poco interpretabile la norma. La DL fa anche la Sicurezza??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto