Questa non me l'hanno detta, sei sicuro Daniele? Se la ditta ha propri ponteggi e non ne intervengono altre l'architetto mi ha detto che è sufficiente il POS, confermi?
No non confermo, perchè per i lavori in quota devi seguire l'allegato 11 del testo unico sicurezza 81/2008 (Rischi particolari) in questi casi anche per lavori di 2 giorni comunque dovresti fare il PSC:
Lo trovi nel PDF che ti ho allegato nella prima pagina, allegato che ti spiega molto bene quali sono i casi.
Tu rientreresti nel 1 caso (dovendo rifare un tetto) in quanto dice:
"Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a m 1,5 o di caduta dall'alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera."
Un ponteggio per rifacimento tetto li supera agevolmente i 2mt.
Inoltre la ditta che interviene per i Ponteggi dovrà fornire il PI.MU.S, e il PSC dovrebbe essere redatto da un Coordinatore per la sicurezza (in fase di esecuzione e progettazione) possono essere anche lo stessa persona, e può essere anche il Direttore dei Lavori.
Certo il professionista deve essere abilitato per farlo, il coordinatore della sicurezza.
Già con la vecchia
494/96 era obbligatorio la frequenza di un corso
da 120 ore (che io avevo fatto), ma data la scarsità di lavoro poi non ho più aggiornato con il decreto 81; ma tanto (avendo anche l'Impresa non potrei farlo comunque il coordinatore) per cui a me non serviva (per come lavoro io di solito).
Facendo il corso però ho imparato sia a fare PSC che POS ed i rischi che corri nel non fare nulla e come (almeno l'idea) di cosa sia una Valutazione aziendale della sicurezza.