Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
In quel caso lì se più che al sicuro, eventuali problematiche (anche di ritardo sui lavori) ricadrebbero sulla stessa.OK... infatti ho chiesto il lavoro chiavi in mano all'impresa, non è una ristrutturazione totale ma "solo" il rifacimento anche strutturale del tetto, tutto il resto rimane.
Tutto Ok quello che non capisco e secondo me non ha proprio nessun senso è il punto art.4) Sistema de contratto prezzi dove si impone a corpo come unità di misura, per esperienza le quantità possono aumentare o dimuinuire e il prezzo relativo (il prezzo al mq o mc) cambierebbe, e per mia esperienza le quantità cambiano SEMPRE per:Cercando in rete questo mi è parso il fac simile di contratto d'appalto che fa al mio caso, altri suggerimenti?
parlando con l'impresa scelta mi ha detto invece che il ponteggio effettivamente lo subappalta, mi ha detto che per me non cambia nulla. Mi pare dalla risposta di Daniele che sia veramente così....clausole particolari?Anche se l'impresa non avesse un proprio ponteggio ma lo subappaltasse (ormai si tende molto a far così) ad azienda specializzata nei ponteggi (ormai è veramente un'incubo montarsi un ponteggio da sè per tantissimi motivi) la responsabile per qualunque problema rimane l'impresa stessa nei tuoi confronti e da lì non si scappa.
Certo non poteva essere diversamente, proprio perché tu hai il rapporto con l'Impresa edile e non con quella del ponteggio.Contrordine: parlando con l'impresa scelta mi ha detto invece che il ponteggio effettivamente lo subappalta, mi ha detto che per me non cambia nulla. Mi pare dalla risposta di Daniele che sia veramente così....clausole particolari?
Si infatti la mia idea era di preparare io la bozza d'appalto e farla controllare dall'architetto=D.L. Mi piace cmq imparare nuove cose poichè a breve dovrò seguire un altro lavoro per un familiare. Poichè stiamo procedendo d'urgenza, volevo alleggerire un pò il loro lavoro. Ed anche per l'impresa mi è difficile spulciare i lavori fatti poichè il cantiere inizierà a breve. Al mio conoscente e parente (di cui mi fido) hanno fatto due lavori e si è trovato bene, le competenze per lavorare mi pare che le abbiano, cmq domani abbiamo l'incontro per definire la lavorazione fra D.L. , ingegnere, impresa e sentiamo anche le loro impressioni. Al momento non ho firmato nulla ed ho una seconda impresa (più cara) pronta ad intervenire (conosciuta dal D.L.). Grazie cmqho letto circa tutto e mi sorge una domanda: hai detto che il lavoro è seguito da professionisti che ti affiancano quindi: il tuo Direttore dei Lavori non è in grado di stendere un contratto d'appalto? Non conosce le normative sui lavori?
Ovviamente qui trovi tutte le competenze necessarie (come hai visto) ma io coinvolgerei i professionisti incaricati
Per quanto riguarda l'impresa è sempre una scelta delicata, hai già la testimonianza del tuo conoscente che è sicuramente indicativa, potrebbe essere interessante avere altre referenze e magari un portfolio di lavori eseguiti
Però in questo caso sorge un grosso problema che ho scoperto solo stasera...scatta l'obbligo di redazione del PSC da parte dell'architetto che segue i lavori e mi ha detto che comporta oltre maggiori costi anche un bel po di tempo e comunicazioni ulteriori. La differenza quindi c'è fra ditta con propri ponteggi o senza (cioè una sola impresa che lavora o più imprese)! Altre cose che mi sono persa?Anche se l'impresa non avesse un proprio ponteggio ma lo subappaltasse (ormai si tende molto a far così) ad azienda specializzata nei ponteggi (ormai è veramente un'incubo montarsi un ponteggio da sè per tantissimi motivi) la responsabile per qualunque problema rimane l'impresa stessa nei tuoi confronti e da lì non si scappa.
Gratis per sempre!