Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
E' possibile, ma non è facile trovare un acquirente "esterno" che sia interessato ad acquistare il 25% a prezzo di mercato.un atto notarile cosi è possibile?
Il diritto di prelazione sarebbe un caso molto complesso, stante la vigente legge. Sarebbe auspicabile un accordo con i comproprietari.
un notaio lo fa un atto di vendita di una quota di casa? il quesito alla fine è questo.
Al quesito ti ha già risposto @Franci63, a condizione che i comproprietari siano eredi dello stesso dante causa. In caso contrario non possono avanzare alcun diritto. E poi ci sarebbe un altro problema, recente e controverso, che eventualmente potresti affrontare personalmente con il notaio.E' più facile vendere tale quota a uno dei comproprietari, e in alcuni casi (comunione ereditaria) i comproprietari hanno il diritto di prelazione.
Al quesito ti ha già risposto @Franci63, a condizione che i comproprietari siano eredi dello stesso dante causa. In caso contrario non possono avanzare alcun diritto. E poi ci sarebbe un altro problema, recente e controverso, che eventualmente potresti affrontare personalmente con il notaio.
Non ti seguo: X, proprietario del 50% è deceduto da circa 15 anni e nessuno si è fatto avanti per avanzare diritti; poi c'è A, proprietario del 25% e B, proprietario di un altro 25%. E con questo avremmo chiuso, poi salta fuori un altro che avrebbe diritto al 25%. Chi è e perché avrebbe diritto a quella quota?
Gratis per sempre!