Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certamente! E poi perché la sola casa? Il terreno non vi interessa più o è stato ceduto?
No, se avete rinunciato formalmente all’eredita.si può fare dopo tutti questi anni, prendendo solo la casa?
Allora...Tizio morto è il padre di A e B. I due figli ( quindi fratelli tra di loro) hanno rinunciato a tutta l'eredità 15 anni fa...per non prendere i tanti debiti di tiZIO. Si sono ritrovati il 50% ( l'altra metà) perchè invece hanno provveduto alla successione della mamma che deteneva l'altra quota di casa ( erano al momento della morte di tiZIO separati legalmente ma non divorziati...in separazione dei beni). Quindi, i due fratelli A e B, hanno 25% ciascuno di proprietà per via della mamma che ne deteneva il 50% in qualità di COINTESTATARIA dell'immobile con Tizio morto.
Comunque, sebbene abbiano rinunciato di fatto hanno sempre posseduto e se non fosse reale quanto ricostruito nel mio intervento precedente, loro avrebbero disatteso a detta rinuncia.No, se avete rinunciato formalmente all’eredita.
Allora riprendiamo il discorso d'accapo. Tizio muore e gli subentrano la moglie separata, figlio A e figlio B. Questi ultimi rinunciano all'eredità per i motivi sopra indicati, ormai superati per prescrizione. Pertanto la quota dei due figli passa alla moglie, salvo altri che comunque avrebbero perso il diritto trascorsi i termini. Quindi la moglie diventa proprietaria del 100%. Alla sua morte i figli diventano eredi del 50% ciascuno, non del 25%. Allo stato è sufficiente rettificare la o le dichiarazioni di successione... e tutti vissero felici e contenti. Almeno credo!
Gratis per sempre!