Buonasera , qualche giorno ho chiesto consiglio perché avevo il dubbio di aver fittato una casa senza possibilità di allaccio idrico all acquedotto è dubbi sull agibilità per la presenza di crepe e fessure sopratutto esterno casa , grazie ai vostri consigli ho avuto le risposte e la situazione è questa : fine marzo trovo una villetta in fitto vecchia costruzione , con un grande giardino in condizioni di abbandono il giardino era praticamente un bosco e le erbacce nascondevano Buona parte della struttura, il ferro di infissi, ringhiere e recensione arrugginito e bloccate , il soffitto della cucina parzialmente venuto giù con una grossa infiltrazione, la casa non era mai stata abitata prima sennò saltuariamente in quanto casa di montagna, mi è stata mostrata una piscina che serviva l'acqua alla casa , mi è stata mostrata anche la nicchia con tanto di tubi dove mancava il contatore dell acquedotto mai allacciato perché mai abitata, nonostante le condizioni ho deciso di fittare questa casa , ho 2 cani e nell appartamento dove vivevo avevo problemi seri e paura di avvelenamento da parte di vicini a cui non piacevano i cani. La richiesta del fitto non era assolutamente economica, e dopo 2 mesi di trattative tra agenzia e proprietaria abbiamo trovato un accordo uno sconto sul fitto per 3 anni e una serie di lavori che avrei fatto io, tra cui istallazione di caldaia e termosifoni tutto in scrittura privata allegata al contratto 4+4 il primo giugno parte il contratto inizio i lavori , infiltrazioni bagni, sostituzione vetri rotti , imbiancatura completa casa , sostituzione tegole tetto, antiruggine e imbiancatura ringhiere (da completare ) istallazione caldaia , intanto un vicino parlando mi dice che la casa voleva prenderla lui , non l ha presa perché non può essere allacciata all acquedotto in quantoper farlo occorrerebbe il permessodei dirimpettaie il permesso èstato rifiutato, resto perplessa e piena di dubbi dico alla proprietaria che è arrivato il momento dell allaccio lei risponde che non sa come si fa ma che farà domanda , intanto pulito l'esterno vedo queste crepe e fessure davvero brutte, lo faccio presente alla proprietaria che mi dice che ha fatto controllare e sono solo radici di albero , non ci sono alberi tanto grandi , scrivo qui , contatto un ingegnere che mi dice che c'è un cedimento "rotatorio" del suolo e quella che io chiamo crepa è una spaccatura passante parte del terrazzo dove si trova il secondo ingresso si è praticamente già staccato , ovviamente chiedo perizia, oggi ho deciso di parlare con la signora di fronte x cercare di capire il discorso acqua, ho saputo che la proprietaria prima di fittarmi casa ha chiesto il permesso a loro di far passare i tubi dell acquedotto è mi ha confermato che non hanno dato permesso , adesso ovviamente devo lasciare casa , il 30 novembre scadono i 6 mesi e da scrittura privata dovrei aver portato a termine tutti i lavori ancora da fare , ovviamente considerando le 2 problematiche credo che posso recidere il contratto domani vado dall avvocato per farlo , la domanda è annullando il contratto annullo anche la scrittura privata ? Posso riprendere caldaia e termosifoni? E chiedere spese sostenute? Secondo voi esiste il danno? Inoltre l'agenzia immobiliare che non mi ha fatto presente la problematica dell acqua ha responsabilità? Grazie a chi ha avuto pazienza di leggere