ginore
Membro Attivo
Nel 2023 ho iniziato pesanti e radicali lavori di ristrutturazione sulla mia unità abitativa: siuazione di partenza "una casa", situazione finale srà "due case".
Ho già appurato che quello che conta, ai fini delle detrazioni IRPEF (bonus edilizi) è la situazione di partenza quindi, mal me ne coglie, non potrò "raddoppiare" i limiti di spesa. NO SUPEBONUS.
Il quesito.
Per alcuni lavori ho diritto alla detrazione per manutenzione straordinaria del 50% con un limite di spesa di 96.000 euro.
Per altri lavori di efficientmento energetico invece avrò diritto a detrazione del 65% con un limite di spesa di 100.000 euro.
Leggendo bene la guida dell'Agenzia delle Entrate ed il poster riassuntivo della ENEA vedo che i lavori che impattano sull'ECOBONUS vengono distinti: alcuni danno diritto alla detrazione del 50% con limire di spesa di 60.00 euro (ad s. serramenti ed infissi, caldaia a condensazione) mentre altri danno diritto alla detrazione del 65% con limire di spesa di 100.00 euro (ad es. interventi di isolamento termico dell'involucro, pompe di calore, collettori solari).
Devo quindi considerare, ai fini delle detrazioni:
@ due limiti di spesa:
50% di max 96.000 per i lavori di manutenzione
65% di max 100.000 per ecobonus
oppure
@ tre limiti di spesa:
50% di max 96.000 per i lavori di manutenzione,
50% di max 60.000 euro per ecobonus che ricade nelle detrazioni al 50%
65% di max 100.000 per ecobonus che ricade nelle detrazioni al 65%
Qulale è la corretta interpretazione dell norme?
Ho già appurato che quello che conta, ai fini delle detrazioni IRPEF (bonus edilizi) è la situazione di partenza quindi, mal me ne coglie, non potrò "raddoppiare" i limiti di spesa. NO SUPEBONUS.
Il quesito.
Per alcuni lavori ho diritto alla detrazione per manutenzione straordinaria del 50% con un limite di spesa di 96.000 euro.
Per altri lavori di efficientmento energetico invece avrò diritto a detrazione del 65% con un limite di spesa di 100.000 euro.
Leggendo bene la guida dell'Agenzia delle Entrate ed il poster riassuntivo della ENEA vedo che i lavori che impattano sull'ECOBONUS vengono distinti: alcuni danno diritto alla detrazione del 50% con limire di spesa di 60.00 euro (ad s. serramenti ed infissi, caldaia a condensazione) mentre altri danno diritto alla detrazione del 65% con limire di spesa di 100.00 euro (ad es. interventi di isolamento termico dell'involucro, pompe di calore, collettori solari).
Devo quindi considerare, ai fini delle detrazioni:
@ due limiti di spesa:
50% di max 96.000 per i lavori di manutenzione
65% di max 100.000 per ecobonus
oppure
@ tre limiti di spesa:
50% di max 96.000 per i lavori di manutenzione,
50% di max 60.000 euro per ecobonus che ricade nelle detrazioni al 50%
65% di max 100.000 per ecobonus che ricade nelle detrazioni al 65%
Qulale è la corretta interpretazione dell norme?
Ultima modifica: