L'obbligo entra in vigore il I° luglio 2010, ovvero fra 15 gg. L'obbligo impone di allegare, agli atti notarili, una planimetria catastale aggiornata, con contestuale dichiarazione del venditore o del comparente, della rispondenza tra situazione reale e planimetria. Il Notaio ha l'onere di verificare l'esatta corrispondenza delle intestazioni catastali con il bene compravenduto. Se tutto ciò non fosse fatto in atto, l'atto notarile è nullo!.
Il problema è che i Notaio si attiveranno, puntualmente, ma i venditori, dovranno essere in grado, da soli o con il supporto di un tecnico, di valutare la rispondenza dell'immobile alla scheda catastale. (servizi aggiunti, finestre aperte o chiuse, tettoie, sgabuzzini, cantine ecc...)
Sempre dal I° luglio 2010, i nuovi contratti di affitto, devono riportare i dati catastali dell'unità ceduta in locazione.
Da tutto ciò si evince una gran necessità di fare delle visure catastali, di compararle allo stato reale degli immobili e se del caso fare le dovute correzioni.