Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post in questo forum che ho trovato proprio perche' cercavo informazioni su queste nuove norme, dato che, mio malgrado, mi ci dovro' scontrare.
Il discorso e' il seguente: anni fa ho acquistato un appartamento dove la proprietaria aveva fatto un piccolo abuso. In sostanza, ha abbattuto un tramezzo per ampliare la cucina sfruttando la sua cantina. Questa modifica non e' mai stata registrata e, con questa nuova norma, ho paura che possa darmi problemi dato che sono in procinto di vendere.
Secondo voi che cosa rischio? Se mi accordassi col compratore per dichiarare che e' tutto a posto? O il notaio viene personalmente a vedere la casa per vedere che le piantine siano uguali? Se non viene lui, chi viene? A chi si affida?
Grazie per le risposte e ciao
Massimo

Il mio suggerimento è quello di regolarizzare la situazione urbanistica e catastale prima del rogito per evitare qualsiasi problema. Contatterei un tecnico per assistermi nella regolarizzazione.
 

antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Forse sarà il caso di aggiungere che le dichiarazioni mendaci in atto lo rendono nullo e quindi è necessaria la sola comunicazione al Comune e non più la DIA ma di questo ovviamente si deve occupare il tecnico (geometra). Mi piacerebbe vedere i Notai (con il mantello a ruota...)che vanno a controllare tutti gli immobili:D:D:DCiao a tutti!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Massimo, il tuo problema non è il Notaio che controllerà esclusivamente che tu sia il reale proprietario, ma è la dichiarazione che tu renderai, in atto, che avrà rilevanza penale. Anche se oggi il tuo acquirente ti dice che a lui va tutto bene, come fai a fidarti? E se 24 ore ti ricatta 10.000,00 per non denunciarti? E se dopo 30 gg, trova che qualche cosa non va bene e pensa che sia così comodo ricattarti per le opere difformi? Metti a posto la scheda catastale con un buon tecnico e poi vendi, ascoltami!
 

47franco

Membro Attivo
Proprietario Casa
buondi a tutti,
per un compratore che (ignorantemente o per inganno) sottoscrive un rogito con planimetria corrispondente a quella catastale, ma non corrispondente allo stato dei luoghi, perchè mancante di una finestra esistente allo stato dei luoghi, che soluzioni ci possono essere?
dalle date dei post vi renderete conto che ne ho girato parecchi.
grazie per le risposte.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto