achille2009

Nuovo Iscritto
Su un immobile, che ho ereditato, grava un diritto reale di uso da parte di un ente. Tale indennizzo per un minor uso della cosa, lo debbo indicare in sede di dichiarazione dei redditi trattandosi di indennizzo o risarcimento?
Grazie
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per questo non te lo so dire, avevo capito che ti era pervenuta solo la nuda proprietà dell'immobile però scusa se te lo chiedo ma se sull'immobile grava un diritto reale di godimento,come tu hai detto nel post, da parte di un terzo soggetto come fai ad avere la piena proprietà?
 

achille2009

Nuovo Iscritto
Non si tratta di usufrutto che viene trascritto all'agenzia del territorio ed io avendo ereditato l'immobile con questo gravame supportato da questo indenizzo la possibilita' di alienarlo senza venir meno all'obbligo assunto da mio padre lo avro' fra 6 anni e mezzo
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho capito allora dovresti vedere come si comportava tuo padre dal punto di vista fiscale negli anni precedenti comunque penso che trattandosi di indennizzo non dovrebbe essere soggetto a IRPEF, però prendila con le molle, non sono un commercialista :basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto