Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Allora puoi continuare così, pur essendo consapevole che tu e i conduttori non state rispettando la legge che regola le locazioni abitative (431/1998).In passato avevo fatto generici contratti di “locazioni di immobili ad uso abitativo” talvolta specificando la necessità di transitorietà, talvolta no.
Infatti mi era stato spiegato così ed io, se l'inquilino è corretto, sarei ben felice di convertirlo ad un 4+4; questi cambi continui mi stanno facendo impazzire dato che non abito nella città ed ora con il Covid anche organizzare le visite è davvero difficoltoso. GrazieAllora puoi continuare così, pur essendo consapevole che tu e i conduttori non state rispettando la legge che regola le locazioni abitative (431/1998).
La questione non riguarda l'Agenzia delle Entrate, che non valuta l'aspetto civilistico dei contratti. E dal punto di vista fiscale non hai nulla da temere in quanto paghi regolarmente le imposte.
Potresti avere dei problemi se ad un certo punto trovi un inquilino che contesta il contratto "falsamente" transitorio/temporaneo, e chiede di riconvertirlo alla tipologia libero 4+4.
Però dovrebbero capire che l'imposta di registro è a carico del conduttore per il 50%, quella di bollo è a carico del conduttore, l'imposta di risoluzione generalmente è a carico di chi invia la disdetta.quello del regime fiscale è una mia necessità e non tutti lo capiscono
Per ora ho sempre pagato tutto io, sono abituati alla cedolare secca ed alla registrazione gratuita e mal comprendono la richiesta. La disdetta invece no, l'ho sempre addebitata al conduttore.Però dovrebbero capire che l'imposta di registro è a carico del conduttore per il 50%, quella di bollo è a carico del conduttore, l'imposta di risoluzione generalmente è a carico di chi invia la disdetta.
Però tu puoi venirgli incontro accollandoti questi oneri.
Tutti mi consigliate il 4+4, so che è la forma giusta e gli ultimi inquilini che sono restati solo 4 mesi ma pensavano di restare davvero a lungo - me lo dimostrano i lavori che hanno fatto in casa, avevano un 4+4 (ed io ho perso 172 per la registrazione).Il transitorio fittizio presenta i rischi che ti hanno elencato. Anch'io concordo sulla stipula di regolari 4+4 con la possibilità per il conduttore di recedere con un breve preavviso.
Per l'imposta di registro, bisogna far capire ai conduttori che il 50% è dovuto e sarebbero dovuti anche i bolli per intero. Ciò vale ampiamente la sicurezza di un contratto regolare e registrato che li tutela in ogni frangente.
Gratis per sempre!