mari46

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Proprietario Casa
Siamo un piccolo condominio composto da 4 famiglie. Abbiamo fatto pulire il pozzetto e le relative tubature che sono collegati alla fognatura centrale. Mi sapete dire come viene fatta la ripartizione della spesa? A famiglia o in base al numero delle persone che compongono la relativa famiglia? Grazie anticipatamente per la risposta.
 

Andrea Occhiodoro

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Buonasera mari46,
il Codice Civile all'articolo 1123 imporrebbe una ripartizione della spesa in maniera proporzionale al valore delle unità immobiliari di proprietà esclusiva. Non essendovi probabilmente le tabelle millesimali potrete comunque prendere a riferimento i metri quadrati dei vostri appartamenti. Dato però che siete solamente quattro condòmini, non è improbabile che possiate stabilire una convenzione (accordo) all'unanimità per ripartire tale spesa con un altro tipo di criterio quale, ad esempio, quelli che tu stessa hai citato. In quest'ultimo caso ricordatevi però di mettere per iscritto questo accordo onde evitare eventuali successivi ripensamenti da parte di qualcuno.
 

mari46

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Proprietario Casa
Buongiorno, grazie per i suggerimenti, per tabelle millesimali, intende quelle con cui si fanno altri tipi di suddivisioni, tipo calcolo delle quote per la luce delle scale o per il riscaldamento?
 

luciano1949

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Proprietario Casa
visto le dimensioni del vostro "condominio", sicuramente la spesa sarà di poche decine di €, fate un accordo del tipo dividendo in parti uguali la fattura, dividere a millesimi o a teste sarebbe un conteggio complicato e con discussioni abbastanza stupide, del tipo "tu hai sempre dei parenti" come "io faccio due mesi di ferie" e altre baggianate, io abito in un cortile dove si affacciano diverse tipologie di abitazioni che confluiscono in una fognatura centrale, una volta all'anno facciamo pulire tutti gli scarichi, compresa la fossa biologica, con una spesa media di 180/200€, la dividiamo per 7 e risolviamo il problema per un anno o più, che ci siano ospiti o che si vada fuori casa per dei periodi non interessa più a nessuno, ma in compenso non abbiamo intasamenti e rigurgiti in caso di forti temporali.
 

mari46

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Proprietario Casa
Grazie, in effetti chi ha tenuto i conti prima di me ha fatto la ripartizione in parti uguali. Il mio dubbio era proprio su chi ne usufruiva più di un altro e di conseguenza intasava di più rispetto agli altri. Farò la ripartizione dividendo la fattura tra i vari proprietari. Grazie ancora.
 

Luigi Criscuolo

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Proprietario Casa
su chi ne usufruiva più di un altro e di conseguenza intasava di più rispetto agli altri.
mi permetto di non condividere. l'intasamento si ha perché si scarica del materiale non biodegradabile e questo non è detto che lo scarichi chi usa di più bagno e cucina. La maggior parte delle occlusioni delle tubazioni sono dovute ai saponi ed ai detergenti.
 

Gianco

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Professionista
Comunque un metro bisogna adottare: non credo che sia logico andare a vedere gli scontrini d'acquisto dei prodotti detergenti. Probabilmente è più facile raffrontare i consumi.
 

luciano1949

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Proprietario Casa
Valutiamo il caso di @mari46 , sono in a famiglie e, diversamente da un condominio di 40/60 appartamenti, penso e suppongo si conoscano abbastanza da gestire questa minispesa che sarebbe di pochi centesimi al giorno, sappiamo che detersivi e calcaree sono i maggiori responsabili delle strozzature che si vengono a creare, quando si faranno le pulizie a questi scarichi, gli stessi operatori suggeriranno come evitare alcuni piccoli problemi, come ad esempio usare detersivi liquidi con le lavatrici, usare sgrassatori spray per pulizie di oggetti molto grassi e ogni tanto scaricare quei prodotti che sturano i lavelli e i water, misurare i consumi idrici non sempre può essere un valido sistema, quello che consuma poca acqua potrebbe inconsciamente intasare per l'uso scorretto di "troppa carta igienica", quello che consuma metri cubi di acqua al giorno magari lo fa per sentire lo scrosio nella vasca perchè gli ricorda il bosco, sono diversi casi e credo che il giusto sarebbe mattere nel conto della manutenzione ordinaria, ma vale dove i vari condomini sono più decine, ma qui in quattro, con appartamenti che più o meno sono gli stessi, resto che la divisione sia pacificamente equa da fare in quattro.
 

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