finalmente: queste precisazioni andavano scritti nell'intervento n.°1.
Le due villette costruite nel 2008 nel progetto presentato dovevano indicare il percorso della fognatura degli scarichi domestici sembra che a parziale modifica del progetto il comune abbia indicato il punto in cui entrare in pubblica fognatura.
Chi ha costruito, invece, ha trovato più comodo allacciarsi alle tubazioni di scarico delle acque meteoriche del vostro condominio.
Unire gli scarichi domestici con le acque meteoriche è vietato dalla legge, dovresti leggere il Regolamento degli scarichi della Regione Lombardia. Doveva leggerlo anche chi ha fatto questa "furbata"; che va denunciato quanto prima. Spero che nessuno del tuo condominio abbia autorizzato l'allaccio, altrimenti siete complici. Se come dici tu il tuo condominio non sapeva, ne poteva sapere, ne ha visto l'allaccio, avete bisogno sia di un tecnico che di un buon avvocato che dimostrino che l'allaccio è stato fatto a vostra insaputa e senza chiedervi concessione. Così facendo i proprietari delle due villette vi hanno imposto (al vostro condominio) una servitù.
Ora il vostro scarico delle acque meteoriche non potrebbe più scaricare nella rete delle acque bianche perchè contiene gli scarichi domestici , che sono acque scure. dovete sanare al più presto: indire una assemblea congiunta tra i due condomini dove ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità.
Mi sembra ovvio che l'avvocato che difenderà gli interessi del condominio dove abiti non sia lo stesso delle villette altrimenti non concluderete nulla ma tirerete fuori un sacco di soldi in sanzioni.